Print Friendly and PDF

First Open – Post War & Contemporary Art a New York

26 Settembre 2013, New York

Riapre la stagione newyorkese della Post-War and Contemporary Art da Christie’s, con un’asta in programma il 26 settembre dedicata agli artisti di spicco del mercato dell’arte.
Mark Rothko, Alexander Calder, Tauba Auerbach, Nate Lowman, Kerry James Marshall, Oscar Murillo, Sterling Ruby e molti altri saranno i protagonisti dell’appuntamento nella Grande Mela, che offrirà ai collezionisti una selezione di oltre 400 dipinti, fotografie e sculture.

Tra gli highlights della sezione Contemporary, un Untitled dell’artista Oscar Murillo, che sempre colpisce il pubblico con la sua forza espressiva e che a giugno ha segnato il suo record da Christie’s Londra con un’opera battuta per $389,199, dieci volte tanto la sua stima iniziale.

Segue Untitled FOLD XVIII di Tauba Auerbach, una delle sue composizioni cerebrali che sfidano le aspettative percettive tradizionali. Elegante ed intrigante, l’opera emana una luminosità distintiva e si conferma capolavoro e moderno esempio di trompe d’oeil.

Per quanto riguarda la sezione Post-War, si segnala uno dei primi lavori di Marc Rothko, Untitled, stimato $200.000-300.000. Anche se Rothko non si è mai identificato come un Surrealista, molte delle sue opere della metà degli anni ’40 contengono forme biomorfe, simboli ed emblemi, tipici dei surrealisti.

E per finire, una collana realizzata da Alexander Calder e comprata otto anni fa da una donna ad un mercatino delle pulci per $15 a Philadelphia. In ottone e con forma a spirale, una collana molto simile ricomparve nel 2008 sul Philadelphia Weekly per pubblicizzare la mostra “Calder Gioielli” che si sarebbe tenuta in città, sollevando il dubbio che l’oggetto acquistato per 15$ al mercatino delle pulci potesse essere stato realizzato dallo stesso artista, come è infatti stato confermato dalla Fondazione Calder di New York. E ora quella collana dal valore di $200.000-300.000 sarà offerta a quest’asta newyorkese.

 

 

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*