Print Friendly and PDF

Twombly, Chamberlain, Newman: dalla Dia Art Foundation a Sotheby’s

13 e 14 Novembre 2013, New York

Le aste del 13 e 14 Novembre da Sotheby’s New York dedicate alla Contemporary Art comprenderanno opere appartenenti alla Dia Art Foundation. Da Cy Twombly a John Chamberlain, a Barnett Newman, per un totale di 30 opere, in mostra a partire da settembre a Chicago, Los Angeles, Doha, Londra e Zurigo, per una stima complessiva di $20 milioni. Un onore per la casa d’aste proporre queste opere appartenenti ad una tra le istituzioni d’arte contemporanea più importante al mondo, e un’occasione che contribuirà a stabilire una dotazione per le acquisizioni, permettendo alla Fondazione di arricchire il suo patrimonio approfondendo le relazioni con gli artisti di oggi e di domani: così hanno dichiarato Tobias Meyer, responsabile mondiale di arte contemporanea di Sotheby’s, e Philippe Vergne, Direttore della Dia Art Foundation.

Cy Twombly, Poems to the Sea. Stima: $6/8 milioni.
Costituita da 24 disegni, l’opera incarna il dialetto poetico di Twombly ed è riconosciuta come una tra le maggiori opere dell’artista, pietra di paragone per la successiva carriera dell’artista.

La lunga e ricca storia della Dia con Cy Twombly è rappresentata nell’asta di Novembre da una selezione di 14 opere dell’artista, con l’intento di fornire una retrospettiva della sua carriera indomabile. L’ampia e variegata selezione dimostra la sua padronanza del disegno con grafite, pastello a cera, matite colorate, pittura a olio e collage su carta.

John Chamberlain, Shortstop. 1958. Stima: $1,5 / 2 milioni.

Strettamente legata anche a John Chamberlain a partire dalla sua fondazione nel 1974, la Fondazione propone all’asta diverse opere dell’artista. Le sue strutture metalliche schiacciate si presentano come uno dei più significativi contributi alla scultura del XX secolo. Stimata $1,5/2 milioni Shortstop è stata la prima opera di questo genere ad includere pezzi di automobili e pertanto può essere considerata fondamentale per la svolta creativa di Chamberlain, nonché una delle opere più significative.

Barnett Newman, Genesis – The Break. 1946. Stima: $ 3,5 / 4,5 milioni

In asta anche Barnett Newman con Genesis – The Break, acclamata dalla critica nell’esposizione al Philadelphia Museum of Art nel 2002. Oggi l’opera è stimata $3,5/4 milioni, a seguito del record dell’artista ottenuto da Sotheby’s New York lo scorso Maggio 2013.

Commenta con Facebook

leave a reply

*