Print Friendly and PDF

Affari di tempo

Affari di tempo
Comunicazione culturale per una nuova ricetta di felicità

 

Autore: Elena Croci

Pagine 144
euro 15,00
Isbn 978-88-8391-391-4 

novità Lupetti luglio 2013

distribuito da Messaggerie Libri

 

 

«Il tempo non è altro che la dimensione dell’anima legata alle cose,
scompare appena essa se ne distacca.»
Marco Vannini,
Storia della mistica occidentale

Oggi non vale più nulla, certezze, valori, miti; le sicurezze della società moderna si stanno man mano sgretolando aprendo scenari ancora nebulosi, forse positivi, ma sicuramente molto diversi dal quotidiano che finora ha coinciso con un modello di vita “normale”.
L’uomo moderno, nell’era della post-globalizzazione, alla luce delle contrazioni economiche, dei nuovi equilibri internazionali, dello sviluppo tecnologico e delle emergenze sociali e ambientali, deve necessariamente riconsiderare e riconfigurare il proprio ruolo all’interno della società. Tempo, territorio e cultura diventano quindi i tre cardini attraverso cui costruire un nuovo processo di coscienza.
Con Affari di tempo Elena Croci intende fornire un aiuto significativo a tutti coloro che si devono occupare di questi aspetti, assumendo quella posizione che lei stessa ha definito andando a fondare Comunicazione Culturale (www.comunicazioneculturale.it). Pertanto, la necessità di esplorare nella filosofia e nella sociologia del passato ma anche del mondo contemporaneo, andando a identificare le leve che ogni giorno vengono utilizzate se si vuole parlare di comunicazione culturale. Una ricognizione che prende le mosse dal territorio e dal rapporto che l’essere umano vi istituisce, e come tutto ciò abbia scandito le giornate, il tempo della collettività e dell’individuo moderno.
Tra le tesi esplorate, come la percezione della felicità oggi non sia più legata al solo possesso materiale. Infine, si propongono alcune soluzioni e modelli, dalle analisi SWOT sulle prospettive future, al modello PVT® (potenziale di valorizzazione del territorio): strumenti indispensabili per formulare i nuovi codici d’accesso per vivere il territorio e una percezione del sé più contemporanea.
In conclusione, questo breve saggio vuole soprattutto essere uno stimolo al coraggio individuale, alla presa di coscienza e alla capacità di ognuno di potere essere ed esprimere tutto ciò in cui si crede. Elena Croci, esperta in comunicazione culturale ha insegnato Turismo culturale presso l’Università del Turismo di Lucca e presso l’Università Cattolica di Milano.
È Capitano dell’Esercito Italiano, riserva selezionata, per la valorizzazione dei beni storico-culturali dello Stato Maggiore Esercito e per il rafforzamento della memoria storica dell’Afghanistan, provincia di Herat, dove ha svolto più missioni e prodotto diverse pubblicazioni anche per editori internazionali. Quadrilingue, elabora modelli per la crescita dell’indotto derivante dal “vivere il territorio”, analizzandone le potenzialità costruite su variabili quali società, economia e cultura per l’accrescimento dei cosiddetti “mestieri” per lo sviluppo dei distretti.

Commenta con Facebook

leave a reply

*

Altri articoli