Print Friendly and PDF

Presentazione libro su Gastone Novelli al Macro

Gastone Novelli New York notes I, 1965 collage e tecnica mista su cartone intelaiato 67,5 x 97,5 cm Foto Massimo Napoli

Giovedì 12 settembre 2013, alle ore 18.30, il MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma ospita la presentazione del libro di Marco Rinaldi, Tutti gli universi sono possibili. Saggi su Gastone Novelli, Bagatto Libri, Roma 2012.

Gastone Novelli
New York notes I, 1965
collage e tecnica mista su cartone intelaiato
67,5 x 97,5 cm
Foto Massimo Napoli

Una presentazione che vuole essere un momento di riflessione sull’opera dell’artista e un approfondimento sui temi affrontati nella mostra – in corso al Museo fino al 22 settembre – Scrivere la pittura disegnare il linguaggio. Gastone Novelli. Opere su carta, curata da Paola Bonani e Benedetta Carpi De Resmini, e realizzata in collaborazione con l’Archivio Gastone Novelli.

Il libro di Rinaldi raccoglie una serie di saggi che analizzano alcuni temi fondanti nell’opera di Gastone Novelli – specchio di inquietudini, instabilità e audacie della cultura contemporanea – in particolar modo la sua attitudine a creare interi mondi ricomposti dai frammenti e dai segni, che si ritrova sia nei suoi dipinti che nella produzione grafica.

La pittura di Novelli, in sintonia con le poetiche di amici scrittori e poeti, da un certo punto in poi oscilla continuamente, per alternanti approssimazioni e allontanamenti, da un centro di significato a un altro, per rendersi conto alla fine che un centro non esiste: esiste invece un margine delle cose, un lavoro laterale e parallelo sulle briciole dei possibili universi segnici.

Inoltre giovedì 12 settembre 2013, alle ore 17.30, sarà possibile visitare la mostra Scrivere la pittura disegnare il linguaggio. Gastone Novelli. Opere su carta, con una visita guidata delle due curatrici, Paola Bonani e Benedetta Carpi De Resmini.

Commenta con Facebook

leave a reply

*