Print Friendly and PDF

Roma – Continua “ANALOGIE: incontri con sei scrittori”

Electa ha organizzato con doppiozero Analogie, public program della mostra promossa dalla Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma Post-Classici. La ripresa dell’antico nell’arte contemporanea italiana, a cura di Vincenzo Trione, dedicata ai rapporti tra arte contemporanea e antichità.

Scrittori e intellettuali leggeranno racconti e testi o proporranno riflessioni nate per analogia tra un’opera in mostra – suggerita da uno dei suoi aspetti, visivo, materiale, o intellettuale – e i temi sui quali si fonda la loro esperienza letteraria e poetica

A causa delle forti piogge che a luglio si sono abbattute su Roma, 4 dei 6 incontri del ciclo di lezioni tenute da scrittori e intellettuali sono stati annullati e vengono riproposti con un nuovo calendario.

Questo il calendario aggiornato delle lezioni, con introduzione di Raffaella De Santis:

 2 luglio – Alessandro Bergonzoni

3 luglio – Walter Siti

16 settembre- Marco Belpoliti ore 19.30

18 settembre – Valeria Parrella ore 19.30

23 settembre – Nadia Fusini ore 19.30

25 settembre – Massimo Recalcati ore 21.00

Le lezioni, così come lo scorso luglio, si svolgono nel cuore dell’antica Roma, nello Stadio Palatino, e sono introdotte da Raffaella De Santis, giornalista al quotidiano La Repubblica. Per decenni inaccessibile, quest’area del colle Palatino si lascia di nuovo attraversare. Una successione di arcate del complesso severiano conduce allo Stadio con un suggestivo percorso che riporta alla memoria le incisioni di Piranesi. Qui gli scrittori e intellettuali invitati leggeranno racconti e testi o proporranno riflessioni nate per analogia tra un’opera in mostra – suggerita da uno dei suoi aspetti, visivo, materiale, o intellettuale – e i temi sui quali si fonda la loro esperienza letteraria e poetica.

Tutti gli incontri si svolgono alle ore 19.30, ad eccezione dell’ultimo, con Massimo Recalcati, che si terrà alle 21.00.
Ingresso libero, fino a esaurimento posti
via di San Gregorio 30
Prenotazione consigliata 06 39967700.
Per ulteriori informazioni: www.postclassici.it
In caso di pioggia l’incontro verrà annullato

Commenta con Facebook

leave a reply

*