Print Friendly and PDF

“Vite parallele” di Mimmo di Marzio in mostra dal 16 settembre a Milano

SPAZIO EMMAUS CULTURA INSIEME ospiterà la personale “Vite parallele” di Mimmo di Marzio, a cura di Vera Agosti, dal 16 al 30 settembre 2013.

Mimmo di Marzio, Senza titolo, 2013

Una selezione di recentissimi dipinti di piccolo formato, dedicati al tema dei bagnanti, un soggetto amato e  ricorrente nella storia dell’arte. Sono personaggi vari, gruppi di amici o famiglie, colti negli atteggiamenti tipici delle vacanze al mare e in particolare nell’atto di scattarsi fotografie sulla spiaggia. E’ il momento del divertimento, del consolidarsi degli affetti, ricordi che l’obiettivo ideale dell’artista vuole preservare dall’oblio. Completano l’esposizione alcuni paesaggi urbani.

La pennellata decisa di Mimmo Di Marzio è sempre stata di matrice espressionista e lo è anche in questa nuova ricerca, sebbene traspaiano anche altre connotazioni. Mentre in passato, con i lavori sull’ideologia, i regimi politici e gli anni di piombo, l’approccio era più realista, ora la pittura si fa metafisica: paesaggi ampi, silenziosi e solitari, protagonisti dai volti indefiniti, quasi sospesi in luoghi senza tempo e senza precisi e riconoscibili dettagli spaziali,  immersi nell’azzurro e nel grigio della memoria.

Le opere in mostra sembrano essere percorse da un sentimento di nostalgia, quello che in portoghese si chiama “saudade”. Indefinito, malinconico e dolce al contempo, contraddistingue la tristezza legata a un felice ricordo ormai trascorso. Non a caso Di Marzio è anche un musicista e cantante di bossa nova, il famoso ritmo brasiliano.

Biografia: Mimmo Di Marzio è nato a Napoli il 6 dicembre 1963. Artista, critico e giornalista, si dedica da sempre alla pittura che gli contraddistingue uno stile molto vicino al neoespressionismo europeo degli anni ’80. Come artista è autore di numerose mostre personali, tra cui quelle presso la galleria Silvano Lodi & Due, la galleria Wannabee, la Click Gallery, la galleria Silbernagl.

 

VITE PARALLELE di Mimmo di Marzio
A cura di Vera Agosti
Dal 16 al 30 settembre 2013
Inaugurazione: lunedì 16 settembre dalle ore 18.30
Spazio Emmaus Cultura Insieme – Galleria dell’Unione, 1
– Milano (zona Missori) – Tel: 02/733854
Orari: lu – ve 16.00-20.00 sabato su appuntamento

Commenta con Facebook

  • Vibrazioni intense con colori cruenti. Agitazione nella quiete. Sausade e vite parallele, che non si incontrano mai. Contaminazione tra Sironi e Carrà (lo dico a titolo del tutto soggettivo), a parte l’espressionismo che c’e’. Bella l’opera qui riprodotta, trasmette il paradiso perduto dell’isola che non c’e’. Dispersi.

leave a reply

*