Print Friendly and PDF

Il 28/09 apertura straordinaria Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia

E’dedicata all’udito (terzo de I Cinque sensi +1) l’apertura straordinaria del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, con ingresso gratuito, dalle 20,00 alle 24,00 nella serata del 28 settembre, che coincide anche con la Giornata Europea del Patrimonio 2013.

Sulla scia dello straordinario successo delle visite guidate a tema delle precedenti serate, il Museo propone ora Musica inCanto. Fin dalle origini infatti la musica ha accompagnato le più diverse manifestazioni della vita civile e religiosa degli Etruschi. Percorrendo le sale del Museo il visitatore sarà guidato tra Corde, fiati e vibrazioni dal passato e, in una intrigante narrazione, alla scoperta di Apollo citaredo e il mito della musica, Il magico percorso di Orfeo, Musica e matematica – Pitagora, La musica dei sacerdoti.

La magia dell’arpa e il ritmo serrato della musica popolare del sud del Giuliana De Donno Ensamble ci accompagneranno in quest’ultima notte settembrina verso la dolce malinconia dell’autunno e i suoi caldi colori.

Claudio Strinati intratterrà il pubblico con una lezione sulla musica dell’epoca di Papa Giulio III.

PROGRAMMA

Ore 20,00 Conversazione con Claudio Strinati “Musica alla corte di Giulio III”

Ore 21,30 Giuliana De Donno Ensemble in TRIA CORDA Cuori, corde, ritmi e fiati in un viaggio musicale nella tradizione popolare del sud-Italia e confini a cura dell’Associazione ArcheoJazzNet

Giuliana De Donno Arpe popolari

Francesco Loccisano Chitarra battente

Vincenzo Gagliani Percussioni

Pietro Cernuto Zampogna, friscaletto, maranzano

Tra le 20,30 e le 24,00 visite guidate sul tema Musica inCanto

Corde, fiati e vibrazioni dal passato
Apollo citaredo e il mito della musica
Il magico percorso di Orfeo
Musica e matematica – Pitagora
La musica dei sacerdoti

L’INGRESSO E’ GRATUITO in occasione della Giornata Europea del Patrimonio 2013

Commenta con Facebook

leave a reply

*