Print Friendly and PDF

Palazzolo sull’Oglio – Matteo Pedrali tra Palazzo Marzoli e la Fondazione Ambrosetti

Matteo Pedrali, Il Circo, 1934

Dal 21 settembre al 27 ottobre 2013, il Comune di Palazzolo sull’Oglio rende omaggio a Matteo Pedrali (1913-1980), suo illustre concittadino, a cento anni dalla nascita, con un’antologica ospitata da Palazzo Marzoli e dalla Fondazione Ambrosetti.

Matteo Pedrali, Il Circo, 1934

La rassegna, curata da Davide Dotti, è in grado di ripercorrere, attraverso 150 opere molte delle quali inedite, la vicenda artistica di grande esponente della pittura lombarda del ‘900, coprendo un arco cronologico che dagli anni ’30, con l’influenza del “Realismo magico” e del “Novecento Italiano”, giunge agli anni ’70 con i paesaggi lacustri d’intonazione post-cubista.

Tra questi due estremi, s’incontrano lavori che appartengono al suo periodo romano e veneziano – quando il giovane Matteo Pedrali frequentò a Roma lo studio di Gino Severini e a Venezia il mercante Carlo Cardazzo –, caratterizzati da inflessioni fauves ed espressioniste degli anni ‘50 e dalle sperimentazioni cromatiche del decennio successivo.

Il percorso espositivo propone, inoltre, specifiche sezioni dedicate alle vedute dell’amata Palazzolo sull’Oglio, e all’opera grafica, con schizzi realizzati en plein air precedenti all’esecuzione degli oli e studi di nudo a carboncino, contraddistinti da una modellazione plastica d’intonazione sironiana, eseguiti durante gli anni trascorsi all’Accademia Carrara sotto la guida di Contardo Barbieri.

Oltre a dipinti già noti alla critica, la mostra propone settanta lavori inediti scoperti da Davide Dotti in raccolte private italiane, alcuni di notevole valore storico-artistico, particolarmente importanti per comprendere a fondo l’evoluzione della poetica espressiva di Matteo Pedrali. Tra questi, verrà presentato per la prima volta al pubblico il Ritratto di Carlo Cardazzo eseguito a Venezia nel 1935, affiancato dalla fotografia in bianco e nero dell’epoca che testimonia l’originario impianto del dipinto prima della brutale decurtazione subita successivamente, per ragioni ignote.

Tra le iniziative collaterali, alla Fondazione Cicogna Rampana si trova l’inedito modelletto ad olio su tela e i sei grandi cartoni preparatori dell’affresco con Storie della vita di San Gerolamo Emiliani della chiesa di San Giovanni di Mura (1935), che ricevette il plauso di Mario Sironi e dell’avvocato Pietro Feroldi.

Al Museo San Fedele, la mostra “Matteo Pedrali – 40 disegni inediti”, presenta disegni realizzati dal maestro negli anni ’30, i cui soggetti sono ritratti, paesaggi, vedute di Venezia, caricature e scene di genere.

Accompagna l’esposizione un catalogo Silvana Editoriale (216 pp.). Il ricavato della vendita del volume sarà utilizzato per aggiornare e ampliare i contenuti del sito internet www.matteopedrali.it. Il Comune di Palazzolo sull’Oglio sta infatti operando perché si possa proseguire nella catalogazione dei lavori di Pedrali, facendo confluire nel sito internet tutto il materiale bibliografico e documentario riguardante il pittore, nonché le fotografie delle opere ad oggi note, catalogate secondo il criterio tematico e cronologico.

L’obiettivo di questa importante iniziativa culturale è quello di far conoscere e apprezzare a un pubblico il più vasto possibile la vita e la variegata produzione artistica di Matteo Pedrali, artista per troppo tempo ingiustamente relegato ad un ambito provinciale sebbene, come sottolinea il curatore, “sia stato un vero maestro del ‘900 italiano, indubbiamente da annoverare fra i migliori e più interessanti pittori che la terra bresciana abbia espresso nel XX secolo”.

MATTEO PEDRALI
Palazzolo Sull’Oglio (BS), Palazzo Marzoli (vicolo Duranti 1) e Fondazione Ambrosetti (via Matteotti 53)
21 settembre – 27 ottobre 2013
Orari: sabato e domenica, dalle 10.00 alle 19.00; giovedì (per gruppi), 9.00-13.00
Ingresso libero
Per informazioni e prenotazioni:
tel. 030-7405525/520; cultura@comune.palazzolosulloglio.bs.it
Catalogo: Silvana Editoriale

Commenta con Facebook

leave a reply

*