Print Friendly and PDF

Maestri Fiamminghi e Olandesi in mostra a Torino

Conclusasi con successo la mostra a Roma “Brueghel. Meraviglie dell’arte fiamminga” (250.000 visitatori) a cui la Galleria aveva partecipato con il prestito di 10 dipinti, giunge ora il tradizionale appuntamento autunnale che, dopo l’entusiatica partecipazione alla nuova fiera torinese Flashback, si struttura come una retrospettiva incentrata sui capitoli più importanti e interessanti dell’antica pittura fiammingo-olandese.

Primo fra tutti, il Caravaggismo Nordico: verrà infatti presentata un’importante selezione di opere esemplificative di questa famosa e prospera scuola pittorica. I pittori olandesi, entrati in contatto con l’arte del Caravaggio, seppero dare nuova linfa alla lezione del maestro italiano, portando a vette di altissima bravura tecnica l’uso dei chiaroscuri e del realismo caravaggesco.

Punte di diamante della rassegna sono la tela del pittore R. Van Adelo intitolata “Giuseppe davanti al faraone”, l’opera di Matthias Stomer raffigurante “Tobia che guarisce suo padre”; il “Giovane Bacco” di Jan Franse Verzjil. Ampio spazio viene dato al tema della natura morta con “La Cucina del Contadino” di Pieter Conelisz van Rijck; la “Natura morta con brocca di peltro” di Conelys Kruys; “Vaso scolpito con fiori” realizzato da Hieronymus Galle. Non mancano infine i paesaggi con le cosiddette scene di genere. Troviamo: Claes Molenaer con “Kermesse del Villaggio” e “Paesaggio Fluviale” di Salomon van Ruysdeael.

L’eposizione alla Galleria Caretto, quindi, punta ad offrire una rassegna sulla pittura antica delle Fiandre che, per tradizione e competenza, si pone come un appuntamento imprescindibile nel panorama delle galleria d’antiquariato italiane e straniere.

_________________________________________

INFORMAZIONI UTILI

Titolo: Antichi Maestri Fiamminghi e Olandesi

Apertura: 11 ottobre 2013 – 2 Dicembre 2013

Sede: Galleria Luigi Caretto, Via Maria Vittoria, 10 ; 10123 Torino – Italia.

Commenta con Facebook

leave a reply

*