Print Friendly and PDF

Due teste… da capogiro

La Evening Sale di Sotheby’s di Impressionist & Modern Art a New York il 6 novembre 2013 avrà tra i suoi highlights  una scultura di Alberto Giacometti, Grande Tête de Diego (stima $35/50 milioni), la più ambiziosa di una serie di innovative sculture dell’artista protagonista dell’Esistenzialismo negli anni della Guerra Fredda, nonché  la Tête de femme (stima $20/30 milioni), un’immagine luminosa di Pablo Picasso– della celebrata serie di ritratti di Marie-Thérèse Walter, sua giovane amante e musa.

Alberto Giacometti, Grande tête de Diego (stima $35/50 milioni)

Sulla Grande tête de Diego, Simon Shaw, direttore di Sotheby’s  per il dipartimento di arte impressionista&moderna di New York, ha commentato: “Di tutte le sue rappresentazioni della figura umana, Grande tête de Diego è forse l’opera più radicale di Giacometti,  visivamente accattivante e di  forte impatto emotivo. Il profilo esagerato e la vista frontale a filo di coltello consentono di sperimentare due punti di vista di suo fratello radicalmente diversi. Insieme all’iconica scultura  L’homme qui marcheGrande tête de Diegorappresenta l’espressione più alta e definitiva della sua estetica. “

Pablo Picasso, Tête de femme (stima $20/30 milioni)

Sulla Tête de femme di Picasso, David Norman, co-presidente di Sotheby’s  Impressionist & Modern Art aggiunge “Fu durante il “regno” di Marie-Thérèse Walter – sua musa adorata – che la creatività di Picasso raggiunse l’acme più potente. Il suo lavoro è stato corroborato dal giovane amore, ispirandogli le composizioni più colorate, gioiose e ambiziose dell’intera sua opera. Il mercato ha dimostrato una grande attenzione per questa serie – tutte le raffigurazioni di Picasso dedicate a Marie-Thérèse hanno dimostrato di godere di un alto apprezzamento da parte dei collezionisti di tutto il mondo”.

Info: www.sothebys.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*