Print Friendly and PDF

Al via la rassegna “Archives” al Teatrino di Palazzo Grassi

Al Teatrino il prossimo mercoledì 9 ottobre alle 18.00, si svolgerà la prima puntata di “Archives”, ciclo di film documentari dedicati alle esposizioni internazionali d’arte contemporanea più significative dagli anni Sessanta a oggi.
La rassegna prende il titolo dalla collana “Archives”, edita da Yves Aupetitallot, che ha proposto un corpus di lavori filmici realizzati da Jef Cornelis, regista e autore belga divenuto la più importante figura di documentarista e cine-saggista degli ultimi anni. I film, inediti in Italia rappresentano una rara testimonianza audiovisiva sulla storia delle mostre e un prezioso strumento per la ricerca curatoriale di oggi.
In occasione della prima proiezione, saranno presenti Jef Cornelis e Yves Aupetitallot, rispettivamente autore dei documentari ed editore di tutto il progetto, per un incontro con il pubblico, cui seguirà la proiezione del documentario.
Protagonista della prima serie di tre proiezioni è “Summer of 1966: 33a Biennale di Venezia”, uno dei primi documentari che Cornelis realizzò. In questa pellicola, con la quale Cornelis gettò le basi di quello che diventò un vero e proprio metodo, il regista rappresenta la manifestazione come uno spazio circoscritto, abitato da una comunità artistica che si confronta con i tumultuosi cambiamenti politici, sociali ed economici internazionali in corso in quegli anni. Durante le riprese, Cornelis filmò alcuni tra i più importanti personaggi dell’epoca, appartenenti sia alla scena artistica americana che a quella europea.
L’incontro si terrà in lingua francese con traduzione simultanea in italiano.  Nei giorni successivi, da giovedì 10 a lunedì 14, il documentario sarà replicato ogni ora dalle ore 10 alle ore 19 (ultima proiezione alle ore 18). L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti, sia alla serata di presentazione del film documentario che alle proiezioni successive.
La rassegna Archives al Teatrino proseguirà nei mesi di novembre con la presentazione e la proiezione di Documenta 4 (1968)  – l’ultima edizione diretta dal fondatore Arnold Bode, segnata da polemiche e dibattiti, conflitti artistici, politici e generazionali e dalle tensioni tra arte europea e arte americana –  e in dicembre con Documenta 5 (1972), curata da Harald Szeemann.
PROSSIMI APPUNTAMENTI
 
ARCHIVES #2
“Documenta 4 (1968)”, 53’40’’
Il film ripercorre la vicenda di Documenta 4 – ultima edizione diretta dal fondatore Arnold Bode – esposizione segnata da polemiche e dibattiti, conflitti artistici, politici e generazionali e dalle tensioni tra arte europea e arte americana.
Giovedì 14  – Lunedì 18 novembre, ore 10 – ore 19
ogni ora, proiezione del documentario
ARCHIVES #3
Documenta 5 (1972), 54’
“Documenta 5″, curata da Harald Szeemann, è una delle più importanti esposizioni internazionali degli ultimi decenni. Intitolata ” Interrogation of Reality—Picture Worlds Today”, ha presentato opere di Marcel Broodthaers, Christian Boltanski, Arnulf Rainer, Claes Oldenburg, Gerhard Richter ed Ed Ruscha. Attraverso il film, scopriamo gli esordi di artisti che hanno segnato la storia dell’arte contemporanea.
Giovedì 5 – Lunedì 9 dicembre, ore 10 – ore 19
ogni ora, proiezione del documentario
 
 
Jef Cornelis : cenni biografici
Jef Cornelis è nato ad Anversa il 10 giugno 1941. Dal 1963 al 1998 ha lavorato come regista e autore per la VRT, l’emittente radio televisiva pubblica in lingua olandese in Belgio. Durante questi anni Cornelis ha realizzato un’impressionante quantità di lavori, oltre 200 titoli che gli sono valsi la fama di autore innovativo, tanto dal punto di vista artistico che storico-culturale.
Archives è una coproduzione di bdv/Bureau des Vidéos, Paris; ARGOS, centre for art and media, Brussels; Le Magasin, Centre National d’Art Contemporain, Grenoble; JRP Ringier, Zurich; con il sostegno di Palazzo Grassi – Punta della Dogana e del Musée Cantonal des Beaux Arts de Lausanne.

Commenta con Facebook

leave a reply

*