Print Friendly and PDF

Bologna “From SEX to PUNK”. Appuntamento a questa sera

ONO Arte Contemporanea presenta From SEX to PUNK, prima monografica italiana del fotografo ed ex tour manager dei Sex Pistols, John Tiberi, che ha documentato ed è stato protagonista di quel cambiamento epocale nato a Londra a metà anni Settanta, il PUNK. La mostra inaugura questa sera, giovedì 10 ottobre, alle ore 18, presso la Galleria ONO Arte Contemporanea di Bologna.

Il PUNK fu una vera e propria rivoluzione che investì le arti a 360 gradi: moda, grafica e musica cambiarono per sempre, e per la prima volta quel cambiamento partì proprio dalla cultura popolare per arrivare poi alla cultura “alta”. John Tiberi, attore oltre che spettatore di questo mutamento, attaverso le sue fotografie ci testimonia questo passaggio epocale, che investì sia la città che lo stile
tout-court. Le sue immagini, intime, di sapore quasi diaristico, ci offrono una visione “dall’interno” di quella Londra che alla metà degli Settanta sembrava ruotare attorno ad un unico centro gravitazionale, il 430 di King’s Road. Prima Let it Rock, poi Too fast to live too young to die arrivando poi a SEX, sembra proprio che la coppia McLaren-Westwood abbia saputo convogliare in un unico luogo le pulsioni di un’intera generazione. Giovane studente della Saint Martin e del Goldsmith College lui, e maestra elementare lei, si incontrano alla metà degli anni Sessanta. Ad unirli però, non è solo l’attrazione reciproca, ma anche e soprattutto l’amore per il cucito e l’inserimento nello stesso milieu culturale, che li spingono verso quel progetto commerciale, che avrebbe però contribuito alla nascita della cultura Punk non solo dal punto di vista stilistico, ma anche dal punto di vista musicale, aspetti imprescindibili e complementari.

Attraverso le immagini di John Tiberi possiamo ripercorrere le varie trasformazioni del negozio, così come le vite degli eccentrici personaggi che lo frequentavano e vi lavoravano.

_______________________________________

INFORMAZIONI UTILI

Titolo: From SEX to PUNK

Apertura: 10 Ottobre – 1 Dicembre 2013

Sede: ONO Arte Contemporanea, Via Santa Margherita 10, Bologna

Commenta con Facebook

leave a reply

*