Print Friendly and PDF

RavennaMosaico: al via sabato 12 la terza edizione

La terza edizione di RavennaMosaico, primo Festival Internazionale di Mosaico Contemporaneo, ospita a Ravenna dal 12 ottobre al 24 novembre opere da tutto il mondo e presenta un programma di respiro internazionale che coinvolge tutte le istituzioni culturali e gli spazi più suggestivi della città.

Il nucleo espositivo centrale di questa edizione è collocato nella cornice degli Antichi Chiostri Francescani della Cassa di Risparmio dove è allestita Opere dal Mondo, la mostra che presenta una selezione di 35 opere di artisti francesi, tedeschi, croati, lituani e norvegesi, ma anche egiziani, russi, giapponesi, canadesi, israeliani.

Un’attenzione particolare è dedicata all’opera del giovane artista sloveno Andrej Koruza nell’ambito dell’esposizione Open MAR – Open Museum – Segnali dal Limite, un vero e proprio mosaico in movimento. Sempre negli Antichi Chiostri anche l’allestimento Attraversare il Tempo a cura di Enzo Tinarelli.  E’ collocato invece presso la Biblioteca Classense l’Omaggio al maestro bulgaro Iliya Iliev, segno tangibile dei legami fra Italia e Bulgaria nell’espressione della Capitale Europea della Cultura per il 2019. La mostra Contemporary Vision of Alexandrian Mosaic apre una panoramica sulla produzione contemporanea della scuola di Alessandria d’Egitto.

Il Festival è un’occasione per accogliere in città artisti e visitatori, un appuntamento internazionale biennale che vede Ravenna protagonista del mosaico contemporaneo con mostre, installazioni, convegni e laboratori, progetto di una città candidata a Capitale Europea della Cultura.  Tutte le mostre di RavennaMosaico inaugurano in un’unica serata, sabato 12 ottobre; insieme alle istituzioni pubbliche anche le gallerie e gli artisti aprono i propri spazi, gli atelier ed i laboratori, per partecipare alla grande festa del mosaico contemporaneo.

Commenta con Facebook

leave a reply

*

Altri articoli