Print Friendly and PDF

Daniela Dimitrova alla galleria San Maurilio Fine Art di Milano

Da giovedì 24 ottobre, sino al giovedì successivo, l’artista Daniela Dimitrova esporrà le sue opere presso la galleria San Maurilio Fine Art di via S. Maurilio,13 a Milano.

 

La pittrice d’origine Bulgara, ma a Milano sin da giovanissima, con un passato di ballerina classica, trasmette sulla tela ma soprattutto sulla carta, tutto il suo essere. Come si muove, come parla, così è il suo tratto: leggero e vibrante, armonico e sensuale. Quasi un arabesco. Nel suo lavoro si legge benissimo la sicurezza e la velocità d’esecuzione, senza ripensamenti. I suoi soggetti, uomini e donne che danzano o si amano, sembrano pronti ad assumere altre posizioni, proprio come in un balletto o in una danza tra amanti.

L’armonia del suo tratto è l’armonia stessa dei suoi gesti. L’erotismo nei suoi soggetti è malinconico, sempre sensuale e lieve e che, quando passa dall’ acquerello all’ olio, diventa più forte, meno etereo, marcato nei movimenti, quasi ritmico ma sempre con una forte carica di sensualità che cresce con la materia stessa.

Nelle sue rare terrecotte, il discorso tra il passaggio dall’acquerello all’ olio si enfatizza ancora di più. Viene voglia di accarezzarle e facendolo, l’asprezza del materiale ci riporta subito ad una sensazione di movimento

 

San Maurilio Fine Art S.r.l.
Via S. Maurilio,13    20123 Milano
www.sanmauriliofineart.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*