Print Friendly and PDF

Mimmo Centonze e i suoi capannoni in mostra a Matera

Mimmo Centonze - Capannone 2009 - Olio e alchidico su ferro - 125x190 cm

Dopo lo straordinario successo ottenuto dalla mostra personale di Mimmo Centonze ospitata dal Palazzo delle Esposizioni di Roma nel 2012, curata da Vittorio Sgarbi in collaborazione con la Fondazione Roma presieduta dal Prof. Emmanuele F. M. Emanuele, dove è stata presentata una rigorosa selezione di oltre quaranta opere dell’artista a partire dagli intensi ritratti e dalle maestose figure fino ad arrivare ai grandi spazi luminosi dei capannoni realizzate negli ultimi dieci anni del suo energico percorso artistico, la mostra “Capannoni nel capannone” si concentra invece sulle opere dell’artista ispirate al tema dei capannoni, sorprendenti e mistiche intuizioni luminose che protendono al divino.

Mimmo Centonze – Capannone 2009 – Olio e alchidico su ferro – 125×190 cm

La mostra di Matera propone dipinti provenienti da collezioni italiane pubbliche e private – tra cui alcune opere prestate per la prima volta dal Museo della Follia inaugurato dalla Fondazione Sgarbi nell’agosto 2012 a Matera – che tracciano gli ultimi sei anni di sviluppo del tema dedicato ai capannoni industriali, soggetto comparso per la prima volta nelle opere dell’artista a partire dal 2008. Lavori che rivelano la straordinaria qualità della pittura di Centonze, ricercata con costanza e tenacia nel corso di ormai vent’anni di attività attraverso lo studio dei più autorevoli trattati di pittura, facendo riferimento alle opere di importanti maestri del passato, da Tiziano, Tintoretto, Rembrandt, Hals, Velazquez, Van Dyck, Constable, fino a Giorgio De Chirico e Lucian Freud.

Promossa dalla Soprintendenza per i Beni Storici ed Artistici della Basilicata e realizzata in collaborazione con un modulo didattico della Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi della Basilicata, la mostra è curata dal Soprintendente Marta Ragozzino e presenta una rigorosa selezione di opere dell’artista dedicata esclusivamente al suo tema per eccellenza: i Capannoni.

 

______________________________________________

INFORMAZIONI UTILI

Titolo: Mimmo Centonze, Capannoni nel Capannone

Apertura: 19 Ottobre – 8 Dicembre 2013

Inaugurazione: venerdì 18 ottobre 2013 ore 18:00

Sede: Matera, Museo di Palazzo Lanfranchi – Laboratorio di restauro, Via della Tecnica – Zona Paip

Commenta con Facebook

leave a reply

*