Print Friendly and PDF

ArtShaker: una App per la Fondazione Beyeler

Con l’app ArtShaker la Fondation Beyeler presenta in anteprima un’applicazione interattiva per la modificare e rielaborare immagini. Ispirati a movimenti artistici quali il cubismo o la pop art, gli oltre 20 filtri dell’app trasformano i propri scatti fotografici o immagini esistenti in capolavori personalissimi. Da subito l’app per iPhone e iPad può essere scaricata gratis da App Store.


La parola chiave è creatività, quando si tratta di trasformare fotografie private in immagini suggestive o bizzarre o rielaborare immagini esistenti, ad esempio di opere d’arte con l’app ArtShaker. Il proprio ritratto in stile cubista, come l’avrebbe potuto dipingere Picasso? La star preferita alla maniera della pop art? Il proprio giardino visto attraverso gli occhi degli impressionisti?

Il più visitato dei musei d’arte svizzeri presenta in anteprima con l’app ArtShaker uno strumento interattivo per tutti coloro che si divertono a liberare senso artistico e creatività. Sulla base di oltre 20 filtri sovrapponibili a scatti generici o a opere d’arte fotografate, l’app mixa e riarrangia, con tanto di effetti di colore, forma, luce e composizione. Basta agitare il proprio dispositivo o fargli compiere piccoli movimenti nelle diverse direzioni. Lo ”shakerare” diviene così il tipico movimento della mano degli utenti ArtShaker.

L’app ArtShaker esiste in quattro lingue: italiano, tedesco, francese e inglese. Da subito l’app ArtShaker è disponibile in App Store per il download gratuito. Con un po’ di fortuna si possono vincere 1x weekend d’arte a Berlino, 5x fantastiche cuffie “Beats by Dr. Dre” o 10x buoni d’acquisto H&M del valore di 100 CHF. Il termine ultimo di partecipazione al concorso è il 29 novembre 2013: scaricare presto conviene!

Dalla combinazione di proprie fotografie con gli oltre 20 filtri dell’app, ispirati a stili artistici resi celebri da pittori come Picasso, Monet o Warhol, risultano migliaia di possibilità creative e nuove immagini. Inoltre l’app fornisce interessanti informazioni generali su molti artisti e sui principali stili artistici del ventesimo secolo. Dunque, giocando, ci si avvicina all’arte e alla storia dell’arte e si accende la propria creatività in modo spiritoso, interattivo.

Come anche il libro di successo “Cos’è l’arte?”, uscito nel 2012 in quattro lingue e segnalato da The Art Newspaper fra le migliori pubblicazioni artistiche dell’anno, l’app ArtShaker è nata in collaborazione con il team del Servizio di educazione artistica della Fondation Beyeler e con il sostegno di UBS – Partner della mediazione artistica per le famiglie e i giovani.

Alla Fondation Beyeler di Riehen/Basilea si tengono regolarmente grandi mostre su artisti importanti delle avanguardie novecentesche fino alla contemporaneità, abbinate a presentazioni della leggendaria Collezione Beyeler ricca di circa 250 opere di Van Gogh, Monet, Cézanne, Picasso, Rothko, Bacon e molti altri. Il museo offre un molteplice programma d’accompagnamento che spazia tra visite guidate, colloqui con artisti, concerti e laboratori.

Commenta con Facebook

leave a reply

*