Print Friendly and PDF

Roma – Presentazione volume sull’architettura di Gianfranco Spagnesi

Martedì 29 ottobre, alle 17.30, verrà presentato all’Accademia di San Luca  il volume di Gianfranco Spagnesi, “1401-2001 Profilo storico dell’architettura dell’Occidente”, sintesi critica emozionante del percorso dell’architettura dall’Umanesimo fino al XX secolo.

INTRODUCE E COORDINA Francesco Moschini. INTERVENGONO Maurizio Caperna, Augusto Roca De Amicis, Claudio Varagnoli. Sarà presente l’Autore.

Oggetto di questa riflessione è l’area culturale dell’Occidente, per conoscere le radici della sua attuale contemporaneità, ricostruendone l’identità in vista dell’inevitabile confronto con le importanti culture delle altre aree geografiche. Le singole architetture e le diverse intenzionalità figurative del loro progetto vengono presentate all’interno del proprio momento storico complessivo, rifiutando sempre le classificazioni stilistiche e le interpretazioni psico-sociologiche. Una storia intesa come la più possibile e completa ricostruzione degli avvenimenti che hanno concorso alla formazione e alla realizzazione, o trasformazione nel tempo, dei diversi organismi architettonici.

Solo uno studioso abituato a concepire l’architettura nel suo contesto storico poteva tentare una sintesi di tal genere. Gianfranco Spagnesi è professore emerito dell’Università Sapienza di Roma. È stato presidente del Centro di Studi per la Storia dell’Architettura, Restauro e Conservazione dei Beni Architettonici della Sapienza Università di Roma (1993-1999). Tra le sue opere più importanti ci sono le monografie: Giovanni Antonio De Rossi architetto romano (1964), L’Aquila. Problemi di forma e storia della città (1972), L’edilizia romana nella seconda metà del XIX secolo (1974), L’Architettura a Roma al tempo di Pio IX (1976), Il centro storico di Roma. Il rione Campo Marzio (1979), Il Palazzo de Majo e l’architettura barocca a Chieti (1981), La Piazza del Quirinale e le antiche scuderie papali (1990), Il quartiere e il Corso del Rinascimento (1994), Alessandro Specchi e l’alternativa al borrominismo (1997), Progetto e architettura del linguaggio classico, XV-XVI secolo (1998), Roma: la basilica di San Pietro, il borgo e la città (2003), Dalla
casa di Raffaello al Palazzo dei Convertendi (2010).

ACCADEMIA NAZIONALE DI SAN LUCA
Roma, piazza dell’Accademia di San Luca 77
tel. 06.6798850 | 06.6798848
www.accademiasanluca.eu

Commenta con Facebook

leave a reply

*