Print Friendly and PDF

Artissima 2013

Artissima Artissima


Ventesima Edizione 
8-9-10 novembre 2013, Oval, Lingotto Fiere, Torino

Cs conclusivo, Torino, 10 novembre 2013 – Chiude oggi Artissima 2013, la ventesima edizione della Fiera internazionale d’arte contemporanea a Torino. La grande kermesse annuale dedicata all’arte contemporanea si è svolta in un clima di grande vivacità che, a partire dal cuore pulsante rappresentato dal padiglione fieristico, si è riversato su tutto il territorio, coinvolgendo l’intera città.
Grande soddisfazione quindi per le quattro giornate di manifestazione (di cui una riservata agli addetti ai lavori e tre aperte al pubblico), che hanno contato complessivamente in fiera la presenza di oltre 50.000 visitatori. Il dato conferma quindi l’interesse del pubblico, specialistico, di appassionati ma anche di semplici curiosi, nei confronti della fiera e dei suoi appuntamenti.
Le 190 gallerie giovani o consolidate (130 straniere e 60 italiane), protagoniste quest’anno ad Artissima, hanno presentato i lavori di quasi 900 artisti, suddivise nelle quattro tradizionali sezioni (Main Section, New Entries, Present Future e Back to the Future), coprendo con le opere esposte un arco temporale che va dagli anni Sessanta (Back to the Future) a oggi. Anche sul fronte delle presenze, Artissima quest’anno ha portato in città un parterre di presenze altamente qualificate, con 45 curatori internazionali, coinvolti nelle diverse iniziative della fiera, e oltre 300 collezionisti, alcuni dei quali provenienti da aree geografiche nuove e di grande interesse per il mercato dell’arte, come Brasile, Turchia e Indonesia.
Nel corso di Artissima 2013 sono stati assegnati i seguenti riconoscimenti:
Premio illy Present Future
Alla sua tredicesima edizione, il premio illy Present Future, è stato assegnato in ex aequo a due artiste: Caroline Achaintre (1969, Toulouse, Francia) presentata dalla galleria Arcade di Londra, e Fatma Bucak (1982, Iskenderun, Turchia) presentata dalla galleria Alberto Peola di Torino. Il premio, dalla scorsa edizione, consiste nella produzione di una mostra del vincitori nella prestigiosa sede del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, in occasione di Artissima 2014. Present Future rappresenta una importante piattaforma di lancio per i nuovi talenti dell’ultima generazione artistica.
Premio Fondazione Guido Carbone – New Entries
La giuria internazionale del Premio Fondazione Guido Carbone New Entries 2013 – composta da Emre Baykal, Direttore e Curatore, ARTER Istanbul; Suzanne Cotter, Direttrice del Museu Serralves, Porto; Jochen Volz, Direttore Programmi della Serpentine Gallery, Londra; Laura Viale, artista, membro permanente in rappresentanza della famiglia di Guido Carbone, Bruxelles – ha deciso con parere unanime di premiare, tra le 27 gallerie selezionate per la sezione New Entries, la galleria Antoine Levi di Parigi. Il Premio, consistente in 5.000 euro, è stato assegnato ad Antoine Levi per essersi distinta “per la particolare freschezza ed energia delle proposte”.
Premio Fondazione Ettore Fico
Petrit Halilaj è il vincitore del Premio Fondazione Ettore Fico 2013, con l’opera Cleopatra (2013), presentata dalla Galleria Chert di Berlino (Main Section). Il Premio, istituito nel 2009, viene assegnato a un giovane artista scelto tra tutte le gallerie presenti in fiera. L’opera entrerà a far parte della collezione del costituendo Museo Ettore Fico, insieme alle altre 5 acquisizioni della Fondazione ad Artissima 2013.
La ventesima edizione di Artissima è stata caratterizzata anche dal debutto di One Torino, un grande progetto culturale in città, ideato e promosso da Artissima in collaborazione con Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Fondazione Merz, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e Palazzo Cavour. One Torino è una rassegna espositiva internazionale che prevede 5 diverse mostre che resteranno aperte al pubblico sino al 12 gennaio 2014. In questi primi 4 giorni di apertura le mostre di One Torino hanno registrato un’affluenza di oltre 18.000 visitatori.
A conclusione della manifestazione Sarah Cosulich Canarutto ha espresso piena soddisfazione per i risultati di questa edizione: “Fare di Artissima il punto di riferimento in Italia per l’arte contemporanea internazionale e renderla motore di sviluppo per le migliori energie del territorio, è l’impegno che abbiamo assunto – e che a ogni edizione rinnoviamo – nei confronti dei galleristi, primi interlocutori della fiera, e della città. Siamo grati a tutte le gallerie e ai nomi eccellenti che hanno animato le giornate di Artissima 2013, rendendola un appuntamento di altissima qualità. La soddisfazione generale degli espositori e dei collezionisti, unita agli ottimi dati di affluenza, premiamo la scelta della direzione di investire sull’internazionalità delle presenze in fiera e sul network di relazioni qualificate a livello mondiale”.
____________________________________

Artissima 2013, Internazionale d’Arte Contemporanea a Torino, apre al pubblico le porte della sua ventesima edizione da venerdì 8 a domenica 10 novembre 2013 (preview il 7 novembre) negli spazi dell’Oval, Lingotto Fiere. Per la seconda volta è diretta da Sarah Cosulich Canarutto.

La fiera è curata da Artissima srl, società che afferisce alla Fondazione Torino Musei. Fondata nel 1994 a Torino, Artissima ha saputo costruire nel tempo una propria identità esclusiva e un posizionamento unico nel panorama delle grandi fiere mondiali quale palcoscenico della migliore ricerca nel campo delle arti visive. Grazie a una serie di nuove iniziative e progetti sviluppati all’interno della fiera e in città, ha ulteriormente rafforzato il proprio livello qualitativo e l’internazionalità, insieme alla vocazione sperimentale e culturale che ne è il tratto peculiare e distintivo, dimostrando di essere un appuntamento di alto profilo per tutti gli operatori del settore e un elemento chiave di attrazione e propulsione per la città di Torino e il suo territorio.

Per il 2013 Artissima ha raggiunto nuovi importanti risultati, implementando il lavoro di espansione geografica avviato lo scorso anno, sia per quanto riguarda la composizione dei diversi comitati curatoriali e di selezione, sia per quanto riguarda la presenza di gallerie e artisti. In particolare, è stata rivolta una speciale attenzione alle aree emergenti del contemporaneo, attraverso il coinvolgimento di alcuni Paesi del Sud America, in particolare il Brasile, e dell’Asia, con l’obiettivo di introdurre nuovi e diversi punti di vista e connotare sempre di più la fiera come il luogo dove scoprire e incontrare le più interessanti proposte della scena artistica internazionale. Anche sul fronte dei collezionisti, Artissima ha ulteriormente ampliato la propria sfera d’influenza e aperto nuove frontiere a un pubblico appassionato proveniente da tutto il mondo.

MAIN SECTION 2013
Armin Linke, Mole Antoneliana, 2005
Courtesy Vistamare e l’artista

LA FIERA
Artissima 2013 ospita 190 gallerie giovani o consolidate (130 straniere e 60 italiane), provenienti dall’Europa, dagli Stati Uniti, dall’Asia, dall’Africa, per un totale di 38 diversi Paesi, di cui 12 nuovi rispetto alla scorsa edizione. La presenza delle gallerie è articolata nelle tradizionali cinque sezioni:

 Main Section: la sezione che raccoglie le gallerie più rappresentative del panorama artistico mondiale scelte dal Comitato di selezione della fiera. Quest’anno sono state scelte 108 gallerie (42 italiane, 66 straniere) provenienti da 27 Paesi (Arabia Saudita, Austria, Azerbaigian, Belgio, Brasile, Cile, Cina, Danimarca, Estonia, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Israele, Italia, Marocco, Olanda, Polonia, Portogallo, Russia, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, Svizzera, Ungheria).

 New Entries: la sezione riservata alle giovani gallerie più interessanti, con meno di cinque anni di attività e presenti per la prima volta ad Artissima, scelte dal Comitato di selezione. La sezione ospita 27 gallerie (4 italiane, 23 straniere) provenienti da 14 Paesi (Albania, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Guatemala, Italia, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Russia, Spagna, Stati Uniti, Svizzera). Una giuria internazionale assegnerà durante la fiera il Premio Guido Carbone alla galleria della sezione New Entries ritenuta più meritevole per il lavoro di ricerca

 Present Future: la sezione curatoriale dedicata ai talenti emergenti presentati dalle loro gallerie di riferimento in spazi monografici collocati in un percorso espositivo in un’area centrale della fiera. Nel 2013 Present Future si amplia ulteriormente grazie a un Comitato curatoriale di cinque giovani riconosciuti curatori internazionali, coordinati come per le precedenti edizioni da Luigi Fassi, che hanno selezionato i progetti di 24 artisti, presentati da 25 gallerie (5 italiane, 20 straniere) provenienti da 12 Paesi (Austria, Emirati Arabi Uniti, Filippine, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Lussemburgo, Malesia, Olanda, Stati Uniti, Turchia). La sezione è realizzata per il tredicesimo anno in collaborazione con illycaffè che mette a disposizione il Premio illy Present Future assegnato all’artista considerato più interessante da una giuria composta da prestigiosi direttori e curatori museali. Dalla scorsa edizione, il Premio offre all’artista vincitore l’opportunità di una mostra negli spazi del Castello di Rivoli da inaugurarsi in concomitanza con la successiva edizione di Artissima.

 Back to the Future: la sezione nata nel 2010 e dedicata ad artisti attivi negli anni ’60, ’70 e, a partire da questa edizione, negli anni ’80. Dal 2012 a Back to the Future è stato riservato uno spazio nel cuore della fiera che presenta un corpus di progetti monografici di livello museale di alcuni grandi innovatori del linguaggio dell’arte che hanno avuto un limitato riconoscimento da parte del pubblico ma il cui lavoro è ancora oggi particolarmente significativo. Anche il Comitato curatoriale ha assunto un ruolo più attivo, valutando le candidature presentate dalle gallerie e suggerendo i nomi di possibili artisti partecipanti. Quest’anno fanno parte della sezione 30 gallerie (6 italiane, 24 straniere) provenienti da 12 Paesi (Argentina, Austria, Canada, Cina, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Polonia, Portogallo, Romania, Stati Uniti) che propongono i lavori di 32 artisti.

 Art Editions: la sezione, inaugurata nel 2012, dedicata alle edizioni d’arte a livello internazionale.

I Premi
Salgono a tre quest’anno i riconoscimenti dedicati agli artisti e al lavoro delle gallerie che partecipano all’appuntamento con la migliore creatività emergente proposta da Artissima: nel corso della prossima edizione verranno assegnati il Premio illy Present Future, riconoscimento dedicato ai giovani artisti emergenti, giunto alla sua tredicesima edizione e forte oggi di una stretta sinergia con il Castello di Rivoli; il Premio Guido Carbone New Entries, istituito dalla fiera nel 2006 e riservato alle gallerie partecipanti alla sezione, e il nuovo Premio Ettore Fico, istituito nel 2009 dalla Fondazione Ettore Fico per valorizzare e promuovere il lavoro dei giovani artisti che verrà dal 2013 assegnato a un artista scelto tra quelli esposti ad Artissima. Il Premio è finalizzato all’acquisto di un’opera che entrerà a far parte del costituendo Museo Ettore Fico di Torino.

Walkie Talkies
Il programma di visite guidate della fiera propone quest’anno un’interessante novità: Walkie Talkies, un calendario di informali conversazioni tra curatori internazionali negli spazi della fiera. L’iniziativa coinvolge oltre 20 curatori internazionali ed è curato da Filipa Ramos, critico d’arte con base a Londra. Kasper König, Andrea Viliani, Christine Macel, Hans Ulrich Obrist, Chiara Parisi: sono solo alcuni dei nomi che animano il calendario delle Walkie Talkies. Ogni appuntamento prevede una visita tra gli stand delle gallerie condotta da due curatori che insieme accompagneranno il pubblico scegliendo specifiche opere, artisti o linguaggi espressivi su cui focalizzare l’attenzione e costruire un percorso. Si tratta di dialoghi molto brevi, formulati quasi come degli intermezzi, pensati per costruire nuove opportunità per discutere, provocare, condividere con i visitatori idee e passioni. Un’eccezionale occasione per conoscere meglio il mondo dell’arte contemporanea e i suoi protagonisti che Artissima mette gratuitamente a disposizione di tutto il pubblico.

Con/TEXT
Introdotta nel 2012, Con/TEXT è una piattaforma pensata per arricchire l’esperienza dei visitatori e offrire al pubblico un modo diverso di vivere l’esperienza della fiera: un grande e accogliente spazio allestito in un’area centrale nel padiglione dove rilassarsi, scoprire riviste e libri rari e inconsueti, leggere, dialogare e condividere idee e riflessioni. Con/TEXT ospita il bookshop di Artissima, i più importanti magazine del settore, le Art Editions e il Book Corner, uno spazio dove assistere alle presentazioni in anteprima di libri e cataloghi d’arte.

ONE TORINO
Tra le novità del 2013, vi è l’importante traguardo del processo di evoluzione dei progetti curatoriali, che da sempre affiancano la fiera, in dialogo e complementarietà con essa. Il progetto di Sarah Cosulich Canarutto prende le mosse dall’esperienza della scorsa edizione per dar vita a un evento straordinario, autonomo, con una forte identità e un’intrinseca capacità di sviluppo. Nasce la prima edizione di ONE TORINO, una grande rassegna annuale, ideata e prodotta da Artissima e realizzata in collaborazione con le maggiori istituzioni di arte contemporanea e sedi espositive della città: Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Fondazione Merz, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e Palazzo Cavour. ONE TORINO è un nuovo, ambizioso progetto espositivo, attrattivo e di altissimo livello, mirato a rafforzare la rete delle istituzioni torinesi con un evento internazionale di grande respiro che coinvolge le migliori voci contemporanee sulla scena mondiale. La rassegna si propone di sottolineare le eccellenze di Torino e consolidare ulteriormente l’immagine della città e del territorio nel contemporaneo.

E inoltre…
Tra le novità di questa edizione anche la collaborazione tra Artissima e Club To Club, il festival internazionale di musica elettronica che si svolge negli stessi giorni a Torino, per realizzare insieme un grande evento alle OGR Officine Grandi Riparazioni, per tutti gli ospiti della fiera e del festival all’insegna del contemporaneo nell’arte e nella musica.

Artissima afferma sempre più la propria specificità e il proprio ruolo nell’affollato panorama internazionale e si propone come appuntamento di qualità, dinamico e innovativo, non solo in virtù dell’importante selezione delle gallerie presenti, ma grazie a nuove risposte progettuali in grado di allargare il raggio di azione della fiera dall’Oval fino alla città e al suo territorio. Le informazioni su Artissima e tutti gli appuntamenti in fiera sono segnalati, costantemente aggiornati, sul sito www.artissima.it.

NEW ENTRIES 2013
James Krone, Clock II (magenta), 2013
Courtesy l\’artista e Brand New Gallery, Milano

ARTISSIMA 2013: LE GALLERIE

COMITATO DI SELEZIONE
Il Comitato di Selezione di Artissima è responsabile per la scelta degli espositori di MAIN SECTION, NEW ENTRIES e ART EDITIONS.

Fanno parte del Comitato:
Daniele Balice, Balice Hertling, Paris
Isabella Bortolozzi, Isabella Bortolozzi, Berlin
Mario Cristiani, Continua, San Gimignano, Beijing, Le Moulin
Peter Kilchmann, Peter Kilchmann, Zurich
Norma Mangione, Norma Mangione, Torino
Pedro Mendes, Mendes Wood DM, São Paulo
Gregor Podnar, Gregor Podnar, Berlin, Ljubljana

MAIN SECTION
La sezione raccoglie una selezione di gallerie tra le più rappresentative del panorama artistico mondiale. Sono state selezionate per la Main Section 108 gallerie provenienti da 27 diversi Paesi (42 italiane e 66 straniere):

401CONTEMPORARY, Berlin; A GENTIL CARIOCA, Rio de Janeiro; AFA, Santiago; AIKE-DELLARCO, Shanghai; ANALIX FOREVER, Geneva; CHRISTIAN ANDERSEN, Copenhagen; ANDERSEN’S, Copenhagen; PAUL ANDRIESSE, Amsterdam; ANNEX14, Zurich; APALAZZO, Brescia; ARTERICAMBI, Verona; ALFONSO ARTIACO, Napoli; ASPN, Leipzig; ENRICO ASTUNI, Bologna; ATHR, Jeddah;
BALICE HERTLING, Paris; BENDANA | PINEL, Paris; BERNIER/ELIADES, Athens; ARTE BOCCANERA, Trento; VALENTINA BONOMO, Roma; ISABELLA BORTOLOZZI, Berlin; THOMAS BRAMBILLA, Bergamo; BRAVERMAN, Tel Aviv; PEDRO CERA, Lisbon; CHARIM, Vienna; CHERT, Berlin; MEHDI CHOUAKRI, Berlin; HEZI COHEN, Tel Aviv; CONTINUA, San Gimignano, Beijing, Le Moulin; PILAR CORRIAS, London; VERA CORTÊS, Lisbon; RAFFAELLA CORTESE, Milano; GUIDO COSTA, Torino; ALEX DANIELS – REFLEX, Amsterdam; MONICA DE CARDENAS, Milano, Zuoz; MASSIMO DE CARLO, Milano, London; DE’ FOSCHERARI, Bologna; TIZIANA DI CARO, Salerno; UMBERTO DI MARINO, Napoli; MARIE-LAURE FLEISCH, Roma; FRUTTA, Roma; FURINI, Roma; GAZELLI, London, Baku; GREEN ON RED, Dublin; GIACOMO GUIDI, Roma, Milano; HERALD ST, London; IBID., London; IN ARCO, Torino; KALFAYAN, Athens, Thessaloniki; GEORG KARGL, Vienna;  PETER KILCHMANN, Zurich; CHRISTINE KÖNIG, Vienna; DAVID KORDANSKY, Los Angeles; ELENI KORONEOU, Athens; DIANE KRUSE, Hamburg; L’ELEFANTE, Treviso; LETO, Warsaw; JOSH LILLEY, London; LIMONCELLO, London; MAGAZZINO, Roma; MAISTERRAVALBUENA, Madrid; NORMA MANGIONE, Torino; MENDES WOOD DM, São Paulo; EVA MEYER, Paris; FRANCESCA MININI, Milano; MASSIMO MININI, Brescia; ANI MOLNÁR, Budapest; MONITOR, Roma; MOTINTERNATIONAL, London, Brussels; NÄCHST ST.STEPHAN ROSEMARIE SCHWARZWÄLDER, Vienna; FRANCO NOERO, Torino; LORCAN O’NEILL, Roma; P420, Bologna; FRANCESCO PANTALEONE, Palermo, Milano; ALBERTO PEOLA, Torino; GIORGIO PERSANO, Torino; PHOTO&CONTEMPORARY, Torino; PINKSUMMER, Genova; PM8, Vigo; GREGOR PODNAR, Berlin, Ljubljana; PRODUZENTEN, Hamburg; Berlin; PROMETEOGALLERY, Milano, Lucca; RAUCCI/SANTAMARIA, Napoli; ROTWAND, Zurich; LIA RUMMA, Milano, Napoli; S.A.L.E.S., Roma; FEDERICA SCHIAVO, Roma; ESTHER SCHIPPER, Berlin; SCHWARZ CONTEMPORARY, Berlin; GABRIELE SENN, Vienna; SHANGHART, Shanghai, Beijing, Singapore; SIDE 2, Tokyo; SLEWE, Amsterdam; SPAZIOA, Pistoia; SPROVIERI, London; MICHAELA STOCK, Vienna; SUPPORTICO LOPEZ, Berlin; JOSEPH TANG, Paris; TEMNIKOVA & KASELA, Tallinn;
CATERINA TOGNON, Venezia; TORRI, Paris; TRIUMPH, Moscow; TUCCI RUSSO, Torre Pellice; VERMELHO, São Paulo; VISTAMARE, Pescara; VOICE, Marrakech; HUBERT WINTER, Vienna; ZAK | BRANICKA, Berlin, Cracow.

NEW ENTRIES
Speciale punto di riferimento per la nuova creatività, riservato alle giovani gallerie più interessanti, con meno di cinque anni di attività, presenti per la prima volta ad Artissima. Sono state selezionate per le New Entries 27 gallerie (4 italiane, 23 straniere) provenienti da 14 Paesi:

GALLERY 21, Moscow; SABRINA AMRANI, Madrid; INÉS BARRENECHEA, Madrid; BRAND NEW GALLERY, Milano; BWA WARSZAWA, Warsaw; NUNO CENTENO, Porto; CHRISTINGER DE MAYO, Zurich; CO2, Roma, Torino; HENNINGSEN, Copenhagen; HOPSTREET, Brussels; JEANROCHDARD, Paris; KOW, Berlin; KROME, Berlin; ANTOINE LEVI, Paris; M+B, Los Angeles; MARIO MAZZOLI, Berlin; MOR . CHARPENTIER, Paris; GALLERY ON THE MOVE, Tirana; PODBIELSKI, Berlin; POLANSKY, Prague; PROYECTOS ULTRAVIOLETA, Guatemala City; STARTER, Warsaw; SULTANA, Paris; THE GALLERY APART, Roma; GALLERIA UPP, Venezia; JOHANNES VOGT, New York; WALDBURGER, Brussels.

Durante Artissima, una Giuria internazionale assegnerà il Premio Guido Carbone – istituito dalla fiera nel 2006 e riservato alle New Entries. Il Premio di 5.000 Euro sarà attribuito alla galleria ritenuta più meritevole per il lavoro di ricerca e promozione di giovani artisti.

Giuria del Premio Guido Carbone New Entries – ARTISSIMA 2013
Emre Baykal, Direttore e Curatore, ARTER, Istanbul
Suzanne Cotter, Direttore, Museu Serralves, Porto
Anselm Franke, Direttore, Arti Visive, Haus der Kulturen der Welt, Berlin
Jochen Volz, Direttore Programmi, Serpentine Gallery, London
Laura Viale, artista, membro permanente, Brussels

ART EDITIONS
La sezione, inaugurata nel 2012, dedicata alle edizioni d’arte a livello internazionale, include 4 gallerie (2 italiane e 2 straniere):
CENTRE D’ÉDITION CONTEMPORAINE, Geneva; EDITALIA, Roma; LRRH_, Cologne; SUDEST57, Milano.

PRESENT FUTURE 2013
Alfredo Esquillo, Jr., Release, 2013
Courtesy Tin-aw Art Gallery e l\’artista

PREMIO ETTORE FICO
Istituito nel 2009 dalla Fondazione Ettore Fico per valorizzare e promuovere il lavoro dei giovani artisti e consistente nell’importo di 15.000 Euro, dal 2013 verrà assegnato a un artista scelto tra tutti quelli esposti ad Artissima, in ogni sezione. Il Premio è finalizzato all’acquisto di un’opera che entrerà a far parte del costituendo Museo Ettore Fico di Torino.

Giuria Premio Ettore Fico
Renato Alpegiani, collezionista, Torino
Andrea Busto, Direttore, Fondazione Ettore Fico, Torino
Andrea Lissoni, Curatore, HangarBicocca, Milano
Letizia Ragaglia, Direttore, Museion – Museo d’Arte Moderna e Contemporanea, Bolzano
Andrea Viliani, Direttore, Madre – Museo d’Arte Contemporanea Donnaregina, Napoli

PRESENT FUTURE
Artissima e illycaffè rinnovano per il tredicesimo anno consecutivo la propria collaborazione con la realizzazione di Present Future, la speciale sezione della fiera dedicata ai talenti emergenti. Gli artisti sono invitati da un team di curatori internazionali e presentati dalle loro gallerie di riferimento in un’area centrale della fiera, con un percorso espositivo appositamente studiato. Negli anni la sezione ha conquistato un ruolo di primo piano come piattaforma di lancio per i talenti di ultima generazione.
Nel 2013 Present Future amplia ulteriormente il proprio raggio di azione proponendo i progetti di 24 artisti presentati da 25 gallerie (5 italiane, 20 straniere) scelti da un più ampio Comitato curatoriale composto da cinque giovani riconosciuti curatori internazionali – Alex Gartenfeld, Krist Gruijthuijsen, Robert Leckie, Qinyi Lim e Alice Motard – coordinati, come per le passate edizioni, da Luigi Fassi.
Le opere degli artisti invitati includono proposte inedite realizzate ad hoc per la fiera e progetti alla loro prima esposizione nel contesto europeo e italiano.
illycaffè sostiene il Premio illy Present Future, assegnato all’artista considerato più interessante da una giuria composta da prestigiosi curatori internazionali. Dalla scorsa edizione, il Premio offre all’artista vincitore l’eccezionale opportunità di una mostra negli spazi del Castello di Rivoli da inaugurarsi in concomitanza con la successiva edizione di Artissima. Una formula che testimonia la volontà condivisa di portare avanti in modo innovativo l’esperienza a sostegno della ricerca artistica internazionale e che vedrà la sua prima realizzazione quest’anno con la presentazione di una grande collettiva dedicata ai tre vincitori ex aequo dello scorso anno – Naufus RamÍrez Figueroa, Vanessa Safavi e Santo Tolone – curata dai giurati del Premio 2012 Andrew Berardini, Beatrice Merz, Gregor Muir e Beatrix Ruf, con opere inedite prodotte per l’evento.
La giuria che assegnerà il Premio illy Present Future 2013 durante Artissima è composta da Defne Ayas, Matthew Higgs, Beatrice Merz e Joanna Mytkowska.
Grazie alla sensibilità di illycaffè, all’appassionato lavoro dei curatori e direttori museali coinvolti da Artissima nella curatela e selezione degli artisti di Present Future e all’attenzione e attiva collaborazione riservata dal Castello di Rivoli al progetto, il Premio illy Present Future offre un contributo importante all’affermazione degli artisti emergenti e conferma ancora una volta il ruolo innovatore delle istituzioni artistiche torinesi nell’arte contemporanea.
L’impegno di illycaffè come parte attiva alla diffusione dell’arte contemporanea conta oltre venti anni di sostegno ad artisti e mostre internazionali; frutto di questo impegno è anche il Premio illy Present Future che si è rivelato negli anni un’eccezionale fucina di talenti, lo confermano i numerosi artisti come Phil Collins, Mateo Tannatt, Patricia Esquivias, Luca Francescani, Shizuka Yokomizo, Padraig Timoney, Michael Beutler e Melanie Gilligan, alcuni tra i vincitori delle passate edizioni, ora affermati e stimati a livello internazionale.

Artisti e Gallerie Present Future – ARTISSIMA 2013
Caroline Achaintre, ARCADE, London
Xavier Antin, CRÈVECOEUR, Paris
Alessandro Balteo Yazbeck, GREEN ART GALLERY, Dubai
Andy Boot, EMANUEL LAYR, Vienna
Fatma Bucak, ALBERTO PEOLA, Torino
Giulia Cenci, SPAZIOA, Pistoia
Patrizio Di Massimo, T293, Napoli, Roma
Alfredo Esquillo, Jr., TIN-AW ART, Metro Manila
Josh Faught, LISA COOLEY, New York
Charles Harlan, JTT, New York
Adelita Husni-Bey, LAVERONICA, Modica
Yee I-Lann, MAP KL, Kuala Lumpur
Ella Kruglyanskaya, KENDALL KOPPE, Glasgow
Jumana Manna, CRG, New York
Christoph Meier, COLLICALIGREGGI, Catania
Ceren Oykut, X-IST, Istanbul
Valerie Piraino, NIGHT, Los Angeles
Florian & Michael Quistrebert, JULIETTE JONGMA, Amsterdam
Soraya Rhofir, NOSBAUM & REDING, Luxembourg
Nora Schultz, ISABELLA BORTOLOZZI, Berlin
Cara Tolmie, ROWING, London
Ned Vena, SOCIÉTÉ, Berlin / REAL FINE ARTS, New York
Matthew Watson, JOE SHEFTEL, New York
Stuart Whipps, EASTSIDE PROJECTS, Birmingham

Comitato curatoriale Present Future – ARTISSIMA 2013
Luigi Fassi (coordinatore), Curatore Arti Visive, steirischer herbst, Graz
Alex Gartenfeld, Direttore ad interim e Capo Curatore, Moca North Miami, Miami
Krist Gruijthuijsen, Direttore Artistico, Grazer Kunstverein, Graz
Robert Leckie, Curatore, Gasworks, London
Qinyi Lim, Curatore, Para Site, Hong Kong
Alice Motard, Vice Direttore e Capo Curatore, Raven Row, London

Giuria del Premio illy Present Future – ARTISSIMA 2013
Defne Ayas, Direttore, Witte De With Center of Contemporary Art, Rotterdam
Matthew Higgs, Direttore, White Columns, New York
Beatrice Merz, Direttore, Castello di Rivoli, Torino
Joanna Mytkowska, Direttore, Museum of Modern Art, Warsaw

BACK TO THE FUTURE
Back to the Future è la sezione speciale di Artissima dedicata a mostre personali di opere storiche di artisti attivi tra gli anni ’60, ’70 e ’80 non sempre conosciuti dal grande pubblico. La sezione intende portare l’attenzione di operatori del settore, di collezionisti e visitatori su artisti che hanno occupato un ruolo importante nella storia dell’arte o il cui lavoro ha influenzato le pratiche artistiche contemporanee. Back to the Future offre un’opportunità unica per conoscere importanti opere di quegli anni in uno stimolante contesto di dialogo con le sperimentazioni contemporanee. Il Comitato curatoriale che ha selezionato ma anche proposto gli artisti è composto da importanti curatori e direttori di istituzioni museali:

Caroline Bourgeois, Curatore, Pinault Collection, Paris
Patrick Charpenel, Direttore, Jumex Museum, Mexico DF
Hou Hanru, Direttore Artistico, MAXXI, Roma
Kasper König, Capo Curatore, Manifesta 10, St. Petersburg

Il Comitato Curatoriale è coordinato da Eva Fabbris, curatore indipendente, Milano. Partecipano alla sezione 32 artisti, presentati da 30 gallerie (6 italiane, 24 straniere):

Letizia Battaglia, CARDI BLACK BOX, Milano
Mary Bauermeister, 401CONTEMPORARY, Berlin
McArthur Binion , KAVI GUPTA, Chicago, Berlin
Ian Breakwell, ANTHONY REYNOLDS, London
Stuart Brisley, DOMOBAAL / MUMMERY + SCHNELLE, London
Ulises Carrión, DOCUMENT-ART, Buenos Aires
Helen Chadwick, RICHARD SALTOUN, London
Henri Chopin, RICHARD SALTOUN, London
Jimmy De Sana, WILKINSON, London
Ger van Elk, LÜTTGENMEIJER, Berlin
León Ferrari, PAN AMERICAN, Miami
Constantin Flondor, BARIL, Cluj Napoca
Geng Jianyi, SHANGHART, Shanghai, Beijing, Singapore
Piero Gilardi, GUIDO COSTA PROJECTS, Torino
Channa Horwitz, AANANT & ZOO, Berlin
Dorothy Iannone, AIR DE PARIS, Paris
Marcello Jori, BIANCONI, Milano
Garry Neill Kennedy, DIAZ, Toronto
Bela Kolářová, RÜDIGER SCHÖTTLE, Munich
Guy Mees, VALENTIN, Paris
Kazuko Miyamoto, EXILE, Berlin
Andrei Monastyrski, CHARIM, Vienna
Ugo Mulas, CAMERA16, Milano
Richard Nonas, P420, Bologna
Brian O’Doherty, THOMAS FISCHER, Berlin
Lygia Pape, GRAÇA BRANDÃO, Lisbon
Salvo, MAZZOLENI, Torino
Mladen Stilinović, MARTIN JANDA, Vienna
Eduardo Terrazas, ALMINE RECH, Paris, Brussels
Ulay, MOTINTERNATIONAL, London, Brussels
Ana Vieira, GRAÇA BRANDÃO, Lisbon
Krzysztof Wodiczko, PROFILE, Warsaw

BACK TO THE FUTURE 2013
Marcello Jori, Al museo, 1974
Courtesy Galleria Bianconi

__________________________________

ARTISSIMA 2013
Internazionale d’Arte Contemporanea
8-9-10 novembre 2013
OVAL – Lingotto Fiere
ARTISSIMA
www.artissima.it – info@artissima.it
T +39 011 19744106 – F +39 011 19746106
via Bertola 34 – 10122 Torino

Commenta con Facebook

leave a reply

*