Print Friendly and PDF

Un capolavoro d’arte miniata in asta da Christie’s

29 Gennaio 2014, New York

E’ grande attesa da Christie’s per l’asta del 29 Gennaio 2014 a New York dedicata all’arte antica, organizzata durante la Old Masters Week. Il fulcro della vendita sarà “The Rothschild Prayerbook” un magnifico libro d’ore rinascimentale dalla provenienza illustre. Già detentore di un record mondiale per i manoscritti miniati risalente a quasi 15 anni fa, il libro di preghiere torna sul mercato con una stima di $ 12 – 18 milioni.

Realizzato a cavallo tra il XV e il XVI secolo per un membro della corte imperiale dei Paesi Bassi, questo manoscritto dipinto a mano, contiene sontuose illustrazioni realizzate dai più rinomati illuminatori dell’epoca, miniature di insuperabile bellezza e raffinata esecuzione, entrate a far parte della collezione della famiglia Rothschild nel XIX secolo. Nel 1999 tutta la raccolta dei baroni Nathaniel e Albert von Rothschild fu messa all’asta da Christie’s a Londra, e il Rothschild Prayerbook fu venduto per $13,378,558, segnando un record mondiale per la sua categoria, nonché il prezzo più alto di tutte le opere della rinomata collezione.

Si tratta di uno dei più alti risultati della pittura rinascimentale fiamminga, composto da 150 pagine miniate realizzate da Gerard Horenbout, Simon Bening e dal Maestro del Prayerbook (forse padre di Simon Bening). Decorazioni dall’eccelsa qualità, tra cui spicca The Virgin and Child on a Crescent Moon.

Il gioiello d’arte miniata, di fattura equiparabile al Libro d’Ore della British Library, alle Ore di Spinola (ora al Getty Museum), al Breviario Grimani conservato presso la Biblioteca Marciana di Venezia, prima di essere messo in vendita da Chritistie’s il 29 Gennaio, sarà esposto a Mosca, ad Hong Kong e a Londra. 

Commenta con Facebook

leave a reply

*