Print Friendly and PDF

ARTEFIERA 2014

24 – 27 Gennaio 2014, Bologna

Al via il 24 gennaio ARTEFIERA 2014 a Bologna. Una nuova edizione e tante novità, a partire dal numero di gallerie partecipanti che, aumentate del 20% rispetto allo scorso anno, tra italiane e straniere superano quota 150. Segno questo di un rinnovato ineresse verso la più longeva fiera italiana dell’arte contemporanea, giunta alla sua 38esima edizione.

OLTRE I CONFINI TEMPORALI E GEOGRAFICI
Tra le novità 2014, l’apertura, proposta e condivisa dai direttori artisti, all’arte della seconda metà dell’Ottocento, in una visione curatoriale che ha puntato l’attenzione sulla capacità di molti artisti del secolo precedente di anticipare i tempi a venier. Da qui il coraggio di affiancare l’Ottocento dei Macchiaioli, di De Nittis, di Boldini alla contemporaneità, in una visione dell’arte che prescinda e superi confini temporali e geografici.
Conseguenza di questa impostazione è l’aprirsi anche alla produzione artistica di paesi che costituiscono ancor oggi mercati emergenti, come l’Est europeo e la Cina e a nuovi settori, come la fotografia artistica. Mantenendo come unico comune denominatore la qualità assoluta e l’originalità delle ricerche, Claudio Spadoni e Giorgio Verzotti, i direttori artistici nominati da Bolognafiere, hanno optato per una maggiore apertura della manifestazione ai molteplici settori della produzione artistica proprio per rispondere ad un pubblico che esprime esigenze sempre più articolate.

FOCUS SULL’EST EUROPA
Arte Fiera 2014 ospiterà una Special Focus Section curata da Marco Scotini, curatore indipendente e Direttore di NABA (Nuova Accademia di Belle Arti). Si tratterà di una sezione dedicata ai paesi dell’Europa Orientale, area geografica selezionata per il 2014, le cui economie emergenti hanno dato un grosso slancio al mercato dell’arte e alla scena culturale in genere. Il focus sull’Est Europa si amplierà anche città di Bologna con la mostra ospitata presso il Museo Civico Archeologico “Piedistallo vuoto” che presenterà le opere di artisti dell’est che sono entrate nel patrimonio di importanti collezioni private.

UN OCCHIO SULLA CINA
Arte Fiera darà particolare attenzione anche all’arte contemporanea della Cina, grazie alla stretta collaborazione con SH Contemporary, la più importante fiera d’arte contemporanea e moderna cinese , organizzata da BolognaFiere China la cui prossima edizione è in calendario dall’11 al 14 settembre 2014 a Shanghai. In occasione di Arte Fiera 2014 Sh Contemporary presenterà ad Arte Fiera una mostra dedicata alla pratica dell’inchiostro su carta nell’arte contemporanea cinese con uno sguardo in particolare rivolto alle generazioni di avanguardia che hanno segnato gli ultimi 50 anni.

ARRIVA LA FOTOGRAFIA
Per la prima volta un’intera sezione, completamente nuova per ArteFiera, dedicata alle gallerie che propongono fotografia, che sarà organizzata in collaborazione con Mia Milan Image Art , il più importante appuntamento italiano per la fotografia artistica (controlliamo questa definizione ) diretto da Fabio Castelli con il quale è stato siglato un accordo pluriennale di collaborazione. Nel nuovo spazio dedicato alla fotografia i collezionisti che visiteranno Arte Fiera vedranno le opere esposte da una qualificata selezione di gallerie specializzate in questa forma di espressione artistica che sta trovando un numero sempre crescente di estimatori ed acquirenti. .
Accanto alle grandi sezioni dedicate all’Arte Moderna e Contemporanea, alla sezione riservata alle nuove proposte dell’Est Europa, Arte Fiera conferma, visto il successo che la proposta ha ottenuto nella prima edizione, “Solo Show”, dedicata alle gallerie chesceglieranno di partecipare alla fiera presentando esposizioni monografiche di approfondimento su un unico artista di arte moderna o contemporanea.
Infine “Nuove Proposte” , sezione riservata alle gallerie che presentano esclusivamente artisti nati dopo il 1979. L’attenzione che Arte Fiera riserva agli artisti emergenti è sottolineata anche dall’ottava edizione del prestigioso premio Euromobil Under 30, riservato agli artisti nati dopo il 1983, ,promosso dal Gruppo Euromobil che per l’ottavo anno consecutivo sarà main sponsor di Arte Fiera.

OLTRE LA FIERA
Come d’abitudine, la fiera sarà arricchita da incontri, tavole rotonde che vedranno protagonisti galleristi, curatori, direttori di musei e collezionisti di primo piano nel mondo dell’arte moderna e contemporanea.
I giorni di apertura di Arte Fiera vedranno il totale coinvolgimento di tutta la città di Bologna che diventerà essa stessa un grande contenitore e palcoscenico per numerosi eventi legati all’arte contemporanea e moderna.

_______________________________________________

INFORMAZIONI UTILI

ARTEFIERA BOLOGNA

Sede: Quartiere Fieristico di Bologna

Apertura: 24/27 gennaio 2014

Preview ad inviti: giovedi 23 gennaio dalle 12 alle 21

Orari: da venerdi 24 a domenica 26 dalle 11 alle 19; lunedi 27 gennaio dalle 11 alle 17

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*