Print Friendly and PDF

Presentazione a Milano del Catalogo ragionato opere su carta di Fontana

Skira pubblica negli Archivi dell’Arte Moderna un’opera di straordinaria importanza: Lucio Fontana. Catalogo ragionato delle opere su carta a cura di Luca Massimo Barbero, con la collaborazione di Nini Ardemagni Laurini, Silvia Ardemagni



La presentazione del volume si terrà  mercoledì 20 novembre 2013 alle ore 18 al Museo del Novecento a Milano, nella Sala Fontana, con l’intervento di Bernard Blistène, direttore del Dipartimento per lo sviluppo culturale del Centre Pompidou di Parigi, Enrico Crispolti, curatore dei Cataloghi ragionati delle opere di Lucio Fontana, Vittorio Gregotti, architetto. Sarà presente il curatore.

L’opera, di straordinaria importanza, rappresenta la più completa e avanzata pubblicazione esistente su un fondamentale aspetto dell’opera dell’artista,  uno dei massimi protagonisti delle vicende artistiche del XX secolo. Frutto del monumentale lavoro di archiviazione e di documentazione di autenticità della Fondazione Lucio Fontana, il Catalogo Ragionato, curato da Luca Massimo Barbero e realizzato in collaborazione con Nini Ardemagni Laurini e Silvia Ardemagni, ripercorre quattro decenni di attività creativa dell’artista.
Articolato in tre tomi, introdotto da una prefazione di Enrico Crispolti, curatore di tutti i Cataloghi ragionati dell’opera di Lucio Fontana, il Catalogo presenta un saggio di Luca Massimo Barbero che costituisce un primo contributo scientifico esteso alla storicizzazione sistematica dell’opera su carta, accompagnato da oltre 300 immagini a colori.

Complessivamente, il Catalogo comprende oltre 5.500 opere realizzate tra il 1928 e il 1968, accompagnate da schede che offrono un’analisi bibliografica ed espositiva. Dal sorprendente corpo di elaborazioni figurali che dagli anni Trenta procedono in parallelo con la ricerca astratta, si giunge all’invenzione originale  dell’ “Arte spaziale” alla nascita dei “Buchi”, degli “Ambienti spaziali” e dei “Tagli”.

Lo studio presenta inoltre la prima estesa e inedita documentazione riguardo al dialogo con l’architettura e con la decorazione, sino alla sperimentazione di tecniche e materiali inconsueti, offrendosi quale strumento essenziale e aggiornato di conoscenza dell’opera di Fontana per studiosi, collezionisti, galleristi e operatori museali.

L’edizione di questo volume rappresenta dunque un evento per Milano, e non solo, e per chi conosce ed apprezza il lavoro di uno dei maggiori artisti del Novecento. L’opera sarà presentata successivamente a Roma, e sono al vaglio possibili incontri a Londra e New York.

Commenta con Facebook

leave a reply

*