Print Friendly and PDF

Vini pregiati provenienti da un’importante collezione toscana

Dopo il successo dell’asta di ottobre, in collaborazione con Pitti Immagine e in occasione dell’uscita de Le Guide de L’Espresso, la Casa d’Aste Pandolfini propone per venerdì 6 dicembre 2013 una nuova vendita di vini pregiati, stavolta nella sua sede di Firenze in Palazzo Ramirez Montalvo.

I lotti che andranno all’incanto – 425 di cui 349 italiani e 76 francesi – provengono tutti da un’importante collezione privata. La cantina, di proprietà di un grande appassionato prima che esperto, è situata tra le bellissime colline del Chianti Classico. Realizzata con dedizione negli anni, è in pietra e cotto come nella migliore tradizione toscana, le bottiglie sono state conservate in posizione orizzontale su scaffalature in ferro battuto costruite su misura da un artigiano locale, ma presenta anche tutti gli elementi di una grande cantina moderna come l’impianto climatizzato e l’illuminazione a led.

VINI ITALIANI
Per quanto riguarda l’Italia, le etichette in vendita ben rappresentano la storia vinicola italiana con esemplari delle aziende più importanti, nessuna esclusa. La collezione si distingue non solo per il quantitativo importante e la qualità indiscussa delle etichette presenti, ma anche per la varietà delle annate, i formati particolari, le casse intonse.

La Toscana è rappresentata dalle aziende vinicole più conosciute e prestigiose e i Supertuscans hanno una posizione di rilievo in tutta la vendita. Tenuta San Guido è presente con ben 49 lotti dello storico Sassicaia, composti da annate dal 1990 al 2009 in formati diversi.

Tenuta dell’Ornellaia è presente sia con molti lotti di Ornellaia, composti da bottiglie di vari formati dal 1993 al 2007, che con un importante quantitativo del prestigioso Masseto, molto richiesto dal mercato di tutto il mondo. Dal 1986 al 2007, sono ben 42 i lotti di questo vino presenti in asta. Tra questi da segnalare sicuramente il lotto composto da 4 bottiglie del 2001 valutato 1.800 Euro, il lotto composto da una bottiglia magnum e un doppio magnum del 1999 stimato 1.500 Euro, così come quello composto da 3 bottiglie del 2005, 2003 e 2002 valutato 1.800 Euro. Molti lotti in vendita anche degli altrettanto storici vini come Solaia, Tignanello, Cepparello, Redigaffi, Tenuta di Trinoro e Lupicaia. Ben rappresentata l’azienda agricola Le Macchiole con i suoi Messorio, Paleo e Scrio.

Sempre dalla Toscana è presente una bellissima collezione di bottiglie del prestigioso Brunello di Montalcino dal 1968 al 2004 della leggendaria azienda Tenuta il Greppo Biondi Santi.

La celebre zona del Chianti è invece ben rappresentata da alcune storiche aziende, tra tutte Montevertine presente con molti lotti de Le Pergole Torte e Castello di Ama con L’Apparita, Vigneto la Casuccia e Vigneto Bellavista.

Il Veneto è rappresentato da due delle aziende vinicole più importanti con una preziosa collezione di bottiglie dal 1994 al 2004 di Amarone Dal Forno e un’altrettanto importante selezione di Amarone Quintarelli.

Non poteva mancare il Piemonte, regione vocata per eccellenza alla viticoltura, rappresentata dai vini di Gaja, produttore simbolo tra gli italiani, con i suoi indimenticabili Costa Russi, Darmagi, Sperss, Conteisa, Gaja&Rey, Sorì San Lorenzo, Sorì Tildin, Costa Russi.

Infine la regione Umbria è invece presente con una bella selezione di bottiglie dell’ottimo Sagrantino di Montefalco Arnaldo Caprai.

VINI FRANCESI
Per quanto riguarda la Francia invece il numero dei lotti è inferiore ma non difetta in qualità. La Borgogna è presente con due lotti di vere rarità, due casse intonse contenenti una selezione dello storico Domaine della Romanée-Conti anno 1997 e 2000, la prima stimata 8.500 Euro e la seconda 9.500 Euro. Dello stesso Domaine una bottiglia di Romanée-Conti 1999 valutata 8.000 Euro.

Bordeaux è rappresentata in modo eccellente dallo storico Château D’Yquem presente con vari lotti di annate diverse e formati particolari. Tra questi quattro bottiglie magnum 1990, 1995, 1999 e 2002; un doppio magnum anno 1991, un lotto composto da tre bottiglie del 1998 in cassa di legno originale stimato 1.200 Euro e due lotti da quattro bottiglie ciascuno del 2001 valutati 1.200 Euro l’uno.

Château Petrus è presente con un lotto composto da due bottiglie del 1986 e 1988 valutato 1.400 Euro e con un lotto formato da due bottiglie del 1987 stimato 1.200 Euro.

Gli altri Châteaux più importanti tra i quali Lafite Rothschild, Mouton Rothschild, Margaux, Ausone, Latour, Haut-Brion, Cheval Blanc, sono in vendita con vari lotti dal 1990 al 2006.

Per preservare lo stato di conservazione le bottiglie non verranno esposte, ma saranno conservate nella nostra cantina. Si invitano i futuri acquirenti a richiedere ai nostri esperti un report dettagliato sulle condizioni di ciascun lotto. Su appuntamento è possibile vedere le bottiglie presso la nostra sede, in Borgo degli Albizi 26.

 

Casa d’Aste Pandolfini
Palazzo Ramirez-Montalvo
Borgo degli Albizi 26, 50122 Firenze
Tel. 055/2340888, Fax 055/2444343
Francesco Tanzi francesco.tanzi@pandolfini.it
www.pandolfini.it, info@pandolfini.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*