Print Friendly and PDF

Mostra “BRAIN. Il cervello, istruzioni per l’uso”. INCONTRO all’Auxologico

Milano. Giovedì 21 novembre alle ore 19 presso l’Auditorium dell’Auxologico in Piazzale Brescia 20 si terrà l’incontro collaterale alla mostra “BRAIN. Il cervello, istruzioni per l’uso” nel quale verranno approfonditi i temi legati all’evoluzione della ricerca sul cervello e le applicazioni mediche.

INTERVERRANNO:
– Alessandro Mauro (Professore di neurologia all’Università di Torino)
“Importanza e traguardi delle neuroscienze oggi: cosa sappiamo in più sul cervello?”
– Vincenzo Silani (Professore di neurologia all’Università di Milano)
“Ricerca sul cervello e malattie neurodegenerative: Abbiamo strumenti per diagnosticarle e curarle precocemente?”
– Prof. Giorgio Racagni e Prof.ssa Monica Diluca
“Brain. Il cervello, Istruzioni per l’uso: Introduzione alla grande mostra che indaga i meccanismi del cervello”

La mostra

Direttamente dall’American Museum of Natural History di New York e unica tappa italiana, una grande esposizione di carattere internazionale che, con l’aiuto delle neuroscienze, aiuterà a rivelare, anche a un pubblico non specialistico, i meccanismi che regolano le nostre percezioni, emozioni, opinioni e sentimenti.

Allestita nel Museo Civico di Storia Naturale, ad oggi il più grande museo di storia naturale d’Italia e tra i più importanti d’Europa, la mostra, prodotta dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE e Codice. Idee per la cultura, è a cura di Rob DeSalle, condirettore dei Molecular Systematics Laboratories e curatore della Divisione di Zoologia Invertebrati dell’AMNH; Joy Hirsch, direttore del Program for Imaging & Cognitive Sciences e professore presso la Columbia University; Margaret Zellner, neuro scienziata comportamentale e psicoanalista, professore associato presso The Rockefeller University.

Il visitatore sarà accompagnato alla scoperta dello stupefacente strumento che è il cervello e delle immense potenzialità e capacità che esso ci offre, da un coinvolgente allestimento sensoriale con exhibit, installazioni, giochi e filmati: un omuncolo di quasi due metri mostra quanta parte del cervello sia dedicato al senso del tatto; un’opera video multimediale in cui un cervello in resina chiara mostra le aree funzionali che si accendono nella mente di una ragazza che sostiene un provino di ballo; uno schermo dei movimenti neuronali che evidenzia le modalità di connessione e comunicazione delle cellule cerebrali tra di loro; un modello dell’area sottocorticale del cervello – la regione che include le parti più “antiche” del cervello – che illustra la modalità attraverso cui il cervello elabora il linguaggio, la memoria e il processo decisionale; e, per la prima vola in un museo, un impianto di stimolazione cerebrale profonda.

La mostra è suddivisa in sette sezioni.

Infine, i visitatori hanno la possibilità di rilassarsi sprofondando sulle sedute biomorfe della Lounge del cervello per sperimentare il sorprendente finale della mostra: delle proiezioni fluttuanti di immagini di risonanza magnetica che raccontano la storia di quattro persone: un’interprete delle Nazioni Unite che passa incessantemente dall’arabo all’inglese, un musicista di musica classica che suona; una rock star che si esibisce e un giocatore di basket che in campo si muove in risposta alle azioni di gioco. Osservando le immagini delle risonanze magnetiche, i visitatori riescono a intravedere come potrebbe funzionare il loro stesso cervello in situazioni simili.

ORARI MOSTRA

Lunedì: 9.30 – 13.30
Martedì, mercoledì, venerdì, sabato, domenica: 9.30 – 19.30
Giovedì: 9.30 – 22.30

Museo Civico di Storia Naturale
C.so Venezia, 55 – 20121 Milano

Commenta con Facebook

leave a reply

*