Print Friendly and PDF

Camminata d’arte e di valori tra gli olivi di Fiesole

Si terrà il 1° Dicembre alle ore 14 la Camminata d’arte e di valori tra gli olivi nella tenuta Buonamici di Fiesole. Si tratta di un’iniziativa di Arte da mangiare mangiare Arte e Olio Officina Food Festival, ideata da Luigi Caricato, in occasione del tempo di olivagione, momento in cui dell’olivo finalmente si raccolgono i frutti.

A dare il tocco artistico alla camminata vi è Ornella Piluso, in arte topylabrys, che con i suoi artisti aderenti ad Arte da Mangiare mangiare Arte, si potranno svelare passo dopo passo, zolla dopo zolla, alcune istallazioni di piccole e medie dimensioni ispirate dal tema dell’olio che unisce, quale elemento di aggregazione e materia sulla quale indagare, in linea con tema della IX Biennale d’Arte contemporanea di Firenze: Etica, DNA dell’Arte.
L’appuntamento è dunque per il giorno 1 dicembre alle ore 14.00 tra gli ulivi di una tenuta alle porte di Firenze: Dimora Buonamici, via Montebeni 11, Fiesole. Fra gli artisti presenti: Cristina Aldrighi, Federica Ghezzi Berner, Daniela Dente aka DaDe, Renzi & Lucia (Geremia Renzi e Lucia Rosano), Daniela Gorla, Silvio Manzotti, Gianni Ettore Andrea Marussi E Alessandra Finzi, Mariele Nova, Orisol, Roberto Perotti, Giosuina Pria, Associazione Ready Made in Puglia con gli artisti Michele Sivo Alessandro Ciafardini e Marinella Porcelli, Geremia Renzi, Andrea Rovatti, Studio Pace10, Maria Cristina Tibaldi, topylabrys, Monika Wolf, Paola Zan, Laura Zeni.
Si tratta di un percorso a piedi, concepito come ricerca di una natura generosa che chiede di essere vissuta intensamente e chiede di essere celebrata, per una ricerca di una pace interiore, facendo leva sulla forte valenza simbolica dell’olivo e dell’olio, quale elemento di aggregazione.

Inoltre, a Firenze, in alcuni ristoranti della città durante la IX Biennale d’Arte Contemporanea sarà presente all’interno del menù anche un “Piatto Solidale d’Artista”, ispirato ad una o più opere esposte nel Ristorante da un Artista. Piatto Solidale d’Artista è un format ideato e sviluppato da Ornella Piluso, in arte topylabrys, per l’associazione Arte da mangiare mangiare Arte, con l’obiettivo di indagare il sapore dell’Arte attraverso un laboratorio arte-cibo-sapore che coinvolge due protagonisti: l’Artista e lo Chef.

I ristoranti e gli Artisti:
Luci della Città dell’Hotel Hilton Florence Hotel, via Cavallacio 36, Firenze,
con l’artista Diego Pasqualin e lo chef Renato Pellizzari

Outside Bistrot, via Lungarno del Tempio, 52 Firenze,
con l’artista Gianfranco Maggio e lo chef Daniele Raddi

Catering Roland’s, in occasione della Cena di gala che si svolgerà l’8 dicembre presso la Fortezza da Basso alle ore 20.30,
con l’artista topylabrys e gli chef Attilio Mazzei e Stefano Bellini

Commenta con Facebook

leave a reply