Print Friendly and PDF

La 55^ Biennale di Venezia chiude con 475.000 visitatori

Con una speciale giornata ricca di iniziative e incontri, si è chiusa ieri, domenica 24 novembre 2013, la 55. Esposizione Internazionale d’Arte – Il Palazzo Enciclopedico, organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta, e curata da Massimiliano Gioni.

475.000 visitatori contati in questi sei mesi: un incremento dell’8% rispetto al 2011. 28.386 è il dato saliente costituito dai visitatori dell’ultima settimana di ottobre che hanno superato i 20.424 visitatori della vernice. I giovani e gli studenti sono il 31,75% dei visitatori totali. Gli studenti che hanno visitato la Mostra in gruppo rappresentano il 21% del pubblico.
 
“Chiudiamo avendo conseguito risultati molto positivi sia quantitativi che qualitativi – rileva Baratta. I risultati quantitativi molto positivi sono utili, in quanto tali, in primo luogo perché ci consentono di tacitare quanti ritengono che compito delle istituzioni culturali sia quello di aumentare le prenotazioni degli alberghi. Ebbene è stato fatto. Essi però sono indicatori di una evoluzione qualitativa molto importante, che è la nostra prima preoccupazione. Da tempo abbiamo attivato una mirata ricerca di pubblico per contribuire all’arricchimento e all’affinamento critico culturale di sempre più ampie schiere di visitatori e di giovani.”

Commenta con Facebook

leave a reply

*