Print Friendly and PDF

Arte moderna e contemporanea, gioielli da Maison Bibelot


5/6 dicembre 2013, Firenze

Il 2013 ha visto crescere l’attenzione per l’arte  contemporanea  confermata dalle ottime aggiudicazioni sia per la pittura che per la scultura e  in particolare per alcuni artisti:  Antonio e Xavier Bueno, Vinicio Berti ,Francesco Messina e Quinto Martini.

Nelle due sessioni d’asta del 6 dicembre saranno battuti  dipinti, disegni, schizzi e sculture dei più significativi  artisti del primo e secondo novecento da Peyron, Paolucci, Antonio Bueno, Berti, Quinto Martini , Salimbeni, Monnini  e molti altri.

Di Quinto Martini saranno battuti dipinti e bronzi fra cui due grandi oli su tavola -Dialogo con la natura -(valutazione 3.500,00)e -La lettura- (valutazione 4.000,00)  e due piccoli bronzi -Volti- placca in altorilievo 14×15 (valutazione 4.000,00) e -Nudo femminile- h 33cm (valutazione 5.500,00).

Alcune delle opere dell’artista toscano sono parte della collezione del Museo Ermitage dove nel giugno 2013 gli è stata dedicata un’importante retrospettiva che ne sancisce  il valore internazionale.  Di Antonio Bueno un olio su tela 20×18 –Marinaretto-(valutazione 6.000,00 ) e  –Fiori Gialli-  un grande olio su faesite (valutazione 5.000,00) ; un importate gruppo di grandi acrilici su cartoncino di Vinicio Berti di cui diversi –Guardare in alto Guradare in alto grandiosamente  (valutazioni da 400,00 a 800,00 ).Di Guido Peyron alcune-Nature morte con vasi e  fiori …- grandi oli su tela (valutazione 1.000,00) ;dello scultore  Raffaello Salimbeni un bronzo con un bel ritratto femminile, solo testa  h 45 cm, (valutazione 500,00 ) .

Una sessione d’asta sarà interamente dedicata al gioiello del Novecento. Fra i lotti più importanti la casa d’aste segnala: un prezioso anello solitario in platino  con gambo cesellato con volute contrapposte che incornicia un diamante taglio brillante  ct 4,70 (valutazione 18.000,00)inizio XX sec. Dagli Anni Venti  un grande pendente in platino centrato da un opale  blu cabochon impreziosito da diamanti e  un anello sempre in platino di forma quadrata , centrato da diamante taglio vecchio di ct 1,20 contornato da zaffiri . Dagli Anni Trenta , un pendente centrale rettangolare interamente realizzato in diamanti corredato da un paio di orecchini. Dagli Anni Quaranta  un anello a ponte in platino centrato da zaffiro ovale impreziosito da diamanti ; bracciale a carrarmato in oro giallo e bianco .  Dagli  Anni Sessanta un originalissimo anello  attribuibile a Enrico Serafini,  realizzato come un camaleonte  in oro giallo  , diamanti e un raro opale di fuoco cabochon.

Un paio di orecchini pendenti  in  avorio e intarsiati in oro e diamanti.  Più contemporanei una collana in oro giallo , realizzata come cerchi intrecciati impreziosita  da diamanti , trasformabile in due bracciali, con una maglia apribile per pendente e corredata da un paio di orecchini en pendant.

Esposizione da sabato  30 a lunedì 2 dicembre .

Catalogo on line www.maisonbibelot.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*