Print Friendly and PDF

E’ record per il Bay Psalm Book all’asta da Sotheby’s

SOTHEBY’S _ 26 Novembre 2013, New York

E’ stato aggiudicato il 26 Novembre da Sotheby’s New York uno degli 11 esemplari superstiti del Bay Psalm Book, il primo libro stampato in quello che è oggi il territorio degli Stati Uniti d’America. Venduto per $14,165,000 a David Rubenstein, uomo d’affari e filantropo americano, il libro ha stabilito un nuovo record mondiale nel settore delle aste dedicate all’editoria, fino ad oggi detenuto da una copia di John James Audubon di Birds of America battuto nel 2010 da Sotheby’s Londra per 11,5m$.

Non comparivano sul mercato altri esemplari di Bay Psalm Book dal 1947, data in cui una copia in asta da Sotheby’s segnò il record di 151,000$, prezzo più alto in assoluto per qualsiasi libro stampato o copia.

A seguito di un tour promozionale di sei mesi che ha toccato tutte le maggiori città Statunitensi, ora il libro è stato aggiudicato e, per volere del suo nuovo proprietario, sarà prestato alle librerie di tutto il paese perché il maggior numero di persone possa ammirarlo, e successivamente sarà depositato in una di queste per una perfetta conservazione.

Commenta con Facebook

leave a reply

*