Print Friendly and PDF

Questo week end si può acquistare il coupon gift per Steve McCurry a Siena

In occasione delle prossime festività natalizie sarà possibile regalare la mostra ad un amico con il coupon gift valido per un ingresso. Il gift potrà essere acquistato durante il Mercato nel Campo il 30 novembre e il 1 dicembre presso il punto mobile dedicato all’evento Steve Mc Curry Viaggio intorno all’uomo dove verranno esposti i cataloghi della mostra e altro materiale editoriale dedicato .

Dal 1 dicembre al 6 gennaio 2014 il gift sarà a disposizione anche presso il bookshop del Santa Maria della Scala aperto durante l’orario di apertura del museoSteve McCurry non è solo uno dei più grandi maestri della fotografia del nostro secolo, premiato diverse volte con il World Press Photo Awards che si può considerare come una sorta di premio Nobel della fotografia, ma è un punto di riferimento per un larghissimo pubblico, soprattutto di giovani, che nelle sue fotografie riconoscono un modo di guardare il nostro tempo e, in un certo senso, “si riconoscono”.

La mostra è curata da Peter Bottazzi che ha progettato il percorso espositivo e da Biba Giacchetti di Sudest57 che rappresenta McCurry e ne cura tutte le attività espositive. L’allestimento, di grande impatto scenografico e studiato appositamente per gli ambienti del Santa Maria della Scala, è differenziato in ciascuno degli spazi tematici e si sviluppa attraverso l’antica “strada interna” e gli ambienti adiacenti, oggi sede del museo Archeologico Nazionale.

Come in un “viaggio intorno all’uomo”, la mostra si apre con la Scoperta: una grande galleria di ritratti che l’obiettivo di Mc Curry ha raccolto nell’arco della sua lunga esperienza e continua a raccogliere in ogni suo viaggio.

Tra i veli, che sono le quinte di questa galleria, ogni visitatore può cercare il suo percorso nel gioco di rimandi che lega tra loro uomini e donne provenienti dai luoghi più disparati della Terra.

Passando attraverso le tracce di una presenza umana più rarefatta, ci si avventura poi nella Vertigine della guerra, del dolore e della paura, che McCurry ha documentato con la stessa partecipazione emotiva.

Nella sala successiva il visitatore trova invece un mondo di Poesia, dove l’uomo si riscatta, si avvicina alla natura e allo spirito e ritrova la gioia di vivere. La sorpresa e lo Stupore caratterizzeranno la quarta sezione, dove si incontrano le immagini più curiose e inattese, dove l’uomo ritrova lo sguardo dell’infanzia e l’incanto della vita. In una ultima tappa del “viaggio intorno all’uomo” sarà la volta della Memoria, con la proiezione, nei Magazzini della Cordicella, di un documentario di National Geographic in cui si racconta la ricerca di Sharbat Gula, la piccola afgana, 20 anni dopo l’incontro da cui è nata una delle immagini più famose di tutta la fotografia mondiale.

In mostra vengono presentate oltre 200 foto, stampate in vari formati, con una netta prevalenza delle grandi dimensioni. In un video realizzato da Epson viene raccontato, come in un back stage, il delicato lavoro della stampa a colori su carta fotografica.

A tutti i visitatori viene consegnata gratuitamente una audio guida nella quale lo stesso Steve McCurry racconta in prima persona le sue foto e attraverso di esse la sua avventura umana e professionale, con aneddoti, racconti, punti di vista, contesti e storie appassionanti.

E’ attivo il servizio di prenotazione via internet o call center. Per le scuole il Servizio didattico del Santa Maria della Scala organizza diversi e coinvolgenti laboratori didattici.

La mostra, realizzata per iniziativa del Comune di Siena in collaborazione con Opera della Metropolitana, è promossa e organizzata da Opera – Civita Group, con la collaborazione di Sud Est57.

L’appuntamento si inserisce nel cartellone “Tutto il Natale a Siena” in programma fino al 31 gennaio coordinato dal Comune con oltre cento appuntamenti in due mesi – info:  www.natale.comune.siena.it

 

Informazioni
www.stevemccurrysiena.it
Orari di visita  alla mostra e al Santa Maria della Scala
DAL 4 NOVEMBRE 2013 AL 15 DICEMBRE 2013
lunedì   e  giovedì: ore 10,30 -16,00
(ultimo ingresso alla mostra ore 15,00 e per il SMS ore 15,30)
martedì e mercoledì    giorni di chiusura
venerdì, sabato e domenica: 10,30- 19,00
(ultimo ingresso mostra ore 18,00 e per il SMS 18,30)
DAL 16 DICEMBRE 2013  AL 24 DICEMBRE 2013
lunedì – giovedì: 10,30 – 16,00
(ultimo ingresso alla mostra ore 15,00 e per il SMS ore 15,30)
venerdì, sabato – domenica: 10,30- 19,00
(ultimo ingresso mostra ore 18,00 e per il SMS 18,30)
25 dicembre giorno di chiusura
DAL 26 DICEMBRE 2013 AL 6 GENNAIO 2014
aperto tutti i giorni ore 10,30 alle 19,00
(ultimo ingresso mostra ore 18,00 e per il SMS 18,30)

Audioguida
E’ disponibile e gratuita per tutti i visitatori, un’audioguida della mostra, nella quale Steve McCurry presenta in prima persona le sue fotografie.

Call Center 0577 286300
e-mail stevemccurrysiena@operalaboratori.com
on line  www.stevemccurrysiena.it

Complesso Museale Santa Maria della Scala
Piazza Duomo – Siena
tel. 0577-534511
infoscala@comune.siena.it
www.santamariadellascala.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*