Print Friendly and PDF

BRAFA 2014:allestimento in stile minimal basato sul concetto di fluidità

BRAFA Art Fair -dal 25 Gennaio al 2 Febbraio 2014 al Tour&Taxis di Bruxelles– gioca con la decorazione degli spazi per rinnovare la propria immagine e offrire al pubblico una cornice ancora più spettacolare alle opere d’arte esposte. Affidato allo studio belga Volume Architecture di Nicolas de Liedekerke e Daniel Culot, l’allestimento 2014 avrà uno stile minimal basato sul concetto di fluidità.


Lungo i corridoi veli e fili sospesi tracciano forme curve per trasmettere leggerezza e trasparenza con effetto tridimensionale, mentre grandi sfere poste su basi poligonali creano contrasti fra volumi e superfici. In continuità con l’edizione 2013 in cui la speciale moquette disegnata dall’artista Julien Colombier aveva suscitato grande scalpore Harold t’Kint de Roodenbeke , Presidente della Foire des Antiquaires de Belgique (l’ente che organizza BRAFA da oltre cinquant’anni) ha indetto un concorso aperto agli studenti della Scuola Nazionale Superiore di Arti Visive di La Cambre (uno dei più importanti istituti di design del Belgio, fondato nel 1927 da Henri van de Velde) per il disegno di una nuova copertura.

Consiglio direttivo BRAFA e studio Volume Architecture hanno selezionato 4 finalisti tra cui, a Dicembre, verrà scelta la decorazione ufficiale:

– Diane Levasseur si è ispirata alle immagini della volta celeste e alla tecnica industriale per la stampa a punti. Il risultato è una coreografia di pois che creano una superficie movimentata.
– Chloé Daval  è partita dalla lavorazione dei tessuti stampati, modificandola per produrre un effetto astratto. Differenti texture sembrano fondersi e integrarsi, evocando visioni di fregi antichi, mosaici e trame di tappeti.
– Céline Schoonjans ha scelto  di riprodurre un motivo di linee geometriche e intersezioni. Le forme e gli spazi si trasformano così in moduli che possono essere assemblati in differenti combinazioni.
– Ani Bedrossian ha creato una grafica che si ispira al processo di tessitura e agli intrecci di trama e ordito. Il risultato è un tappeto movimentato che trasmette sensazione di continuità e profondità.

Per il vincitore, oltre alla soddisfazione di vedere la propria creazione applicata ad una superficie di oltre 16.000 metri quadrati, è anche previsto un premio di 2.000 €.

Commenta con Facebook

leave a reply

*

Altri articoli