Print Friendly and PDF

Blam!

Se i riconoscimenti non vengono assegnati a caso, non c’è da meravigliarsi se “Blam!”, lo spettacolo della compagnia danese Neander Teater abbia già vinto, al suo debutto, il Premio Reumert, medaglia internazionale di prestigio, sia poi stato dichiarato tra gli spettacoli da non perdere del Festival Fringe di Edimburgo 2013 e, per finire, sia stato definito dalla critica inglese “un capolavoro di comicità” (The Indipendent).

Referenze non male prima di recarsi al Teatro Manzoni dal 3 all’8 dicembre (e poi in tournee in varie città d’Italia) per assistere ad uno spettacolo che riesce a dire tutto con il corpo e la gestualità dei giovani interpreti, sceneggiatori, registi, scenografi e progettisti del suono che hanno creato lo spettacolo, che si svolge interamente in un ufficio: “Blam!” è per la prima volta in Italia, dopo una permanenza di un mese al Sadler’s Wells di Londra, per raccontare una giornata di lavoro del tutto stravagante.

La scena si apre su un classico ufficio: computer e tavoli, sedie e divisori tra i vari collaboratori (due), poco più indietro la postazione del “capo”. La routine di una qualsiasi giornata viene lentamente interrotta da strani rumori da parte della macchina che distribuisce acqua, e pian piano la situazione precipita (o si accende…): l’ufficio diventa un luogo del tutto folle, in cui la realtà lascia il posto continuamente alla fantasia. Biro, sedie, computer, attaccapanni, tutto ciò che abitualmente popola un luogo di lavoro diventa un appiglio verso la fantasia, e i due impiegati prima, e poco dopo anche il capo, iniziano un viaggio in cui interpretano, giocando, diversi ruoli di eroi del telefilm.

Gli alter-ego fantastici prendono il sopravvento: le matite diventano gli artigli di Wolverine, l’appendiabiti una terribile mitragliatrice alla Rambo, passando per il Far West e la giungla. E’ la fantasia a scatenare uno spettacolo del genere, fantasia che investe tutti in platea, adulti e bambini. Si resta affascinati e stupiti dalla bravura dei ragazzi in scena da un lato, dall’altro di quanto in teatro davvero in fondo basti poco quanto a sovrastruttura, effetti speciali, costruzione, per creare dei momenti significativi e ricchi di energia, divertimento e stupore. Tutto è nelle mani degli attori e delle idee da trasmettere.

Anche l’Italia ha un piccolo ruolo nella realizzazione della tournè nella nostra Penisola, dato che il lavoro viene prodotto, da noi, da Bags Entertainment, quindi tecnici del suono e staff, importantissimi in questo spettacolo, sono italiani.

_________________________

“Blam!”
Teatro Manzoni, Milano
3-8 dicembre 2013
Via Manzoni, 42
ORARI: feriali ore 20,45 -domenica ore 15,30
BIGLIETTO: poltronissima € 30,00, poltrona € 20,00
www.teatromanzoni.it, info@teatromanzoni.it, 02.763.69.01

Commenta con Facebook

leave a reply

*