Print Friendly and PDF

Domani giornata studi alla mostra “Artisti nello spazio” a Catanzaro

Prosegue il progetto ARTISTI NELLO SPAZIO e si arricchisce di una Giornata di Studi, sempre a cura della Fondazione Rocco Guglielmo, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro. Mercoledì 11 Dicembre 2013, presso la sede della mostra nel Complesso Monumentale del San Giovanni, verranno approfonditi i temi dell’arte “spaziale”.

La mostra ARTISTI NELLO SPAZIO Da Lucio Fontana a oggi: gli ambienti nell’arte italiana, a cura di Marco Meneguzzo, Bruno Di Marino e Andrea La Porta, è aperta fino a fine dicembre e presenta 40 spazi in mostra per 40 artisti protagonisti. Un’occasione unica per “entrare” fisicamente dentro l’opera d’arte.

 

Il percorso espositivo prevede una serie di ambienti ricostruiti (dallo Spazio Elastico di Gianni Colombo del 1967 a Davide Boriani con il suo Ambiente stroboscopico n. 5 sempre del 1967, da Alberto Biasi con l’opera Light Prism Fabio Mauri con Luna del 1968 fino a lavori più recenti con Studio AzzurroMassimo BartoliniFlavio Favelli Loris Cecchini) oltre a una serie di spazi documentati da fotografie – alcune di Claudio Abate – e video.

Una mostra storica (si parte con Agostino Bonalumi, Gabriele Devecchi, Lucio Fontana, Enrico Castellani, Giuliano Mauri, Aldo Mondino per poi proseguire con Jannis KounellisGiulio Paolini, Luca Vitone) capace di raccontare, grazie a una sequenza cronologica, uno degli aspetti più interessanti dell’arte contemporanea.

____________________________________

INFORMAZIONI UTILI

Titolo: ARTISTI NELLO SPAZIO Da Lucio Fontana a oggi: gli ambienti nell’arte italiana

Giornata di studi: mercoledì 11 dicembre dalle ore 10.30 (in allegato il programma)

Apertura mostra: fino al 29 dicembre 2013

Sede: Catanzaro, Complesso Monumentale del San Giovanni, piazza Giuseppe Garibaldi

Catalogo: Silvana Editoriale con saggi di Marco Meneguzzo, Bruno Di Marino, Andrea La Porta, Arianna Baldoni, Gregorio Raspa

Commenta con Facebook

leave a reply

*