Print Friendly and PDF

Domani 12/12, ultima Lectio Magistralis alla Triennale

Ultimo appuntamento domani sera, Giovedì 12 dicembre 2013, alle ore 19.00, nel Salone d’onore della Triennale di Milano per l’ultima Lectio Magistralis dell’anno, ciclo di incontri organizzati da AFIP – Associazione Fotografi Italiani Professionisti e CNA Professioni.

 

Protagonista di questo appuntamento sarà Marirosa Toscani Ballo, fondatrice, insieme al marito Aldo, dello studio fotografico Ballo + Ballo.

La conversazione sarà introdotta, con la lettura di tre poesie di Guido Ballo, da Giorgio Ginex, attore, doppiatore e conduttore radiofonico e stimolata dagli interventi di Isa Tutino, giornalista con competenza specifica nell’ambito del design e fondatrice di diverse testate di architettura e arredamento d’interni (Casa VogueAmbienti), e di Paola Proverbio, docente di storia del design e dell’architettura contemporanea all’Università Cattolica e al Politecnico di Milano.

L’intervento di Marirosa Toscani Ballo sarà trasversale tra la fotografia e il design. Proprio in questi due ambiti si iscrive la sua carriera, vissuta principalmente attraverso lo studio Ballo + Ballo che, grazie ad un’attività di ricerca costante, è diventato un punto di riferimento per i designer più importanti.

Il linguaggio dell’oggetto, titolo della lectio, riconduce a quello che era l’imperativo di Aldo Ballo: “Io non faccio foto d’arte, foto “da chiodo”, qui si fa fotografia industriale, si va dentro l’oggetto: interpretare l’oggetto, restituirgli l’anima“.

La Lectio di Marirosa Toscani Ballo verrà trasmessa in diretta streaming all’indirizzo http://afiponline.blogspot.it

Le Lectio Magistralis, giunte al loro secondo ciclo, promosse da AFIP e CNA Professioni hanno visto alternarsi alla Triennale di Milano, grandi fotografi e interpreti del mondo delle arti che hanno approfondito temi legati alla fotografia.

Ingresso gratuito (fino a esaurimento posti).

Commenta con Facebook

leave a reply

*