Print Friendly and PDF

14 dicembre alle ore 21: Concerto di Natale nella Cattedrale di Pisa

Sabato 14 dicembre alle ore 21 si terrà nella Cattedrale di Pisa il Concerto di Natale, appuntamento ormai consolidato e giunto quest’anno alla nona edizione.

L’iniziativa fortemente voluta e organizzata dall’Opera della Primaziale Pisana si avvale del prezioso contributo di Fondazione Pisa. In programma la Messa Solennelle in onore di Santa Cecilia di Charles Gounod (Parigi, 1818 Saint-Cloud, 1893), che nella Cattedrale di Pisa fu eseguita per la prima volta il 25 aprile 1920, durante il solenne Ponficale a chiusura dei festeggiamenti straordinari in onore della Madonna di sotto gli organi, indetti dal Cardinale Pietro Maffi. Interpreti della serata la Cappella Musicale della Cattedrale di Pisa e l’Orchestra Sinfonica di Asti, dirette dal Maestro Riccardo Donati. Voci soliste: il tenore Gianluca Pasolini, il basso Mirco Palazzi e il soprano Giselle Baulch.

Anche quest’anno come da tradizione sarà il Maestro RiccardoDonati a dirigere la Cappella Musicaledella Cattedrale di Pisa, mentre l’orchestra ospite sarà l’Orchestra Sinfonica di Asti. Quest’orchestra raccoglie l’esperienza di precedenti formazioni cittadine e riunisce alcuni tra i migliori musicisti Astigiani e del Piemonte. Lo spirito che ha portato nel 2004 alla sua nascita è da ricercarsi nella volontà di dotare la città e relativa provincia di un organismo stabile che potesse consentire al folto pubblico di appassionati di accedere a una regolare proposta concertistica. In seguito l’attività dell’orchestra si è sviluppata al di fuori del territorio regionale, oltrepassando anche i confini nazionali, con tournée in Francia, Spagna, Germania, Ungheria e Bielorussia. La duttilità del suo organico, che varia dai 20 ai 70 elementi e può contare anche sulla presenza del coro, le consente di affrontare composizioni di periodi storici e stili diversi, che spaziano dal barocco alle esperienze con autori contemporanei, passando attraverso il più consolidato ambito classico, operistico e popolare, con un particolare riguardo alla musica cinematografica.

Giselle Baulch ha svolto un’intensa attività concertistica in Australia e in Italia fin dal 1998. Apprezzata per la sua musicalità ed esperienza scenica, ha eseguito il ruolo di Violetta ne La Traviata di Verdi più di 40 volte in Italia.  È stata vincitrice di numerosi e prestigiosi concorsi in Italia e in Australia.

Gian Luca Pasolini debutta nel 2006 con Carmina Burana al Maggio Musicale Fiorentino. Nel 2007 inizia a collaborazione col Teatro alla Scala di Milano che gli offre il ruolo di protagonista assoluto nella nuova opera di Fabio Vacchi Teneke, con la direzione di Roberto Abbado e la regia di Ermanno Olmi. Da allora canta regolarmente e collabora con le maggiori istituzioni Teatrali del mondo.

Mirco Palazzi ha collaborato con i maggiori direttori d’orchestra, registi, musicisti e cantanti del panorama musicale odierno. Fanno parte del suo repertorio numerose opere del belcanto italiano, che lo hanno portato ad interpretare i personaggi principali nei maggiori teatri e sale da concerto d’Italia, Europa, Russia, America e Giappone.

Diplomatosi nel 1989 con il massimo dei voti presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze, Riccardo Donati nel 1980 diventa il primo organista della Cattedrale di Pisa. Segue corsi di musicologia liturgica e si perfeziona in direzione d’orchestra, organo e musica corale per divenire dal 1992 il Maestro di Cappella della Cattedrale di Pisa dove ogni domenica dirige i brani musicali durante le funzioni liturgiche. Esegue concerti in tutta Italia sia come organista solista sia come accompagnatore di gruppi da camera al cembalo e collabora con importanti enti musicali come il Maggio Musicale Fiorentino. Ha partecipato conla Cappella Musicale ai concorsi corali di Tortona (premio speciale della giuria), Città di La Spezia (primo premio), Concorso Internazionale di Verona (primo premio), Città di Vittorio Veneto (secondo premio avendo ritenuto la giuria di non assegnare il primo), vincendo il premio speciale come migliore direttore di tuttala competizione. Dal 2001 al2009 ha partecipato alla Rassegna Internazionale di musica sacraAnima Mundi di Pisa. Conla Cappella Musicale della Cattedrale di Pisa ha eseguito concerti anche in Inghilterra, Francia e Germania.

Fondata ufficialmente nel 1556, la Cappella Musicale della Cattedrale di Pisa vanta origini ben più antiche, in quanto già nel XII secolo si ha notizia di un gruppo di “Canonici cantores” che, sotto la guida del “Magister scholarum”, rendeva solenni con il Canto Gregoriano le sacre celebrazioni in Duomo.La Cappella Musicale pisana ha mantenuto l’assetto tradizionale con sole voci virili fino al 1992 quando, nell’intento di rendere ancor più solenni le Liturgie in Cattedrale con l’esecuzione di musiche a voci miste, è stata affiancata ad essa una schola cantorum formata da voci femminili. Il repertorio della Cappella Musicale, formato esclusivamente da musica sacra e liturgica, spazia dal gregoriano alla musica contemporanea, con particolare attenzione alla polifonia rinascimentale e moderna.

Ingresso gratuito con posti assegnati.

Biglietteria presso il museo dell’Opera del Duomo

13/14 dicembre dalle 10.30 alle 16.30

Info

www.opapisa.it

Segreteria Organizzativa

Opera della Primaziale Pisana

Tel +39 050 835029-11 Fax +39 050 560505

animamundi@opapisa.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*

Altri articoli