Inaugura giovedì 16 gennaio 2014a Milano RIVOLI2 – Fondazione per l’Arte contemporanea, un innovativo spazio espositivo in grado di accogliere le istanze più attuali della cultura contemporanea.
Nel cuore di Brera, a fianco del Piccolo Teatro Strehler, al centro di una delle zone culturalmente più attive e vivaci della città, Rivoli2sarà un laboratorio in cui far confluire e sviluppare ricerche in ambito artistico e creativo.
Gli ambienti di Rivoli2 – 140 mq disposti su quattro livelli – saranno offerti a giovani artisti e curatori che proporranno un progetto appositamente studiato per essere sviluppato in un luogo espositivo non tradizionale.
Rivoli2 sarà un incubatore di progetti in grado di rivelare la sintesi di una ricerca artistica compiuta e sostenere la sperimentazione, aperta verso la pluralità di espressioni del mondo artistico e creativo; una Fondazione di partecipazione che si prefigge di stringere legami con le istituzioni pubbliche territoriali e internazionali, di coinvolgere importanti personaggi in ambito culturale e di confrontarsi con realtà omologhe italiane ed estere, promuovendo e documentando il percorso di artisti emergenti, curatori e creativi in genere, che troveranno una vetrina e un’occasione per farsi conoscere ed entrare in relazione con le diverse rappresentanze del mondo dell’Arte e con il pubblico.
Durante i vari momenti espositivi si alterneranno proposte culturali, anche in collaborazione con Accademie e Università come open studio, tavole rotonde, azioni pubbliche, performance, studio visit, workshop.
La Fondazione si avvale del supporto di un Comitato Scientifico, composto da personalità del mondo culturale e artistico e della società civile milanese.
Il primo evento, in programma dal 16 gennaio al 2 marzo 2014 sarà la mostra di Marco Bongiorni (Milano, 1981), dal titoloEPITOME/HEAD/FEAR.