Print Friendly and PDF

Aspettando gli Old Masters a NY

The Rothschild Prayerbook, Stima 12-18 m$

29 – 30 Gennaio 2014, New York

Fervono i preparativi per la Old Masters Week newyorkese (che si terrà dal 25 Gennaio al 1° Febbraio 2014) e cresce l’attesa per le aste di arte antica di Christie’s e Sotheby’s organizzate nella Grande Mela rispettivamente il 29 e il 30 Gennaio.

Superstar della vendita da Christie’s sarà “The Rothschild Prayerbook”, un magnifico libro d’ore rinascimentale dalla provenienza illustre. Già detentore di un record mondiale per i manoscritti miniati risalente a quasi 15 anni fa, il libro di preghiere torna sul mercato con una stima di $ 12 – 18 milioni.

Realizzato a cavallo tra il XV e il XVI secolo per un membro della corte imperiale dei Paesi Bassi, questo manoscritto dipinto a mano, contiene sontuose illustrazioni realizzate dai più rinomati illuminatori dell’epoca, miniature di insuperabile bellezza e raffinata esecuzione, entrate a far parte della collezione della famiglia Rothschild nel XIX secolo. Qui vi rimase fino al 1999 quando venduto da Christie’s per $13,378,558, segnando un record mondiale per la sua categoria, nonché il prezzo più alto di tutte le opere della rinomata collezione.

“The Rothschild Prayerbook” è riconosciuto come uno dei più alti risultati della pittura rinascimentale fiamminga, composto da 150 pagine miniate realizzate da Gerard Horenbout, Simon Bening e dal Maestro del Prayerbook (forse padre di Simon Bening). Tra le decorazioni d’eccelsa qualità, tra cui spicca “The Virgin and Child on a Crescent Moon”.

Jacob Ochtervelt “A Child and Nurse in the Foyer of an Elegant Townhouse, the Parents Beyond”, Stima: 2-3 m$

Sarà invece il dipinto di Jacob Ochtervelt “A Child and Nurse in the Foyer of an Elegant Townhouse, the Parents Beyond” il fulcro dell’asta del 30 Gennaio da Sotheby’s. Si tratta di un olio su tela recentemente riscoperto e che pertanto arricchisce l’opera dell’artista tedesco.

Il soggetto e la composizione sono ricollegabili ad un gruppo di nove altri dipinti definiti “entrance hall paintings”, perché raffiuguranti sale d’infresso, realizzati da Ochtervelt in 20 anni di carriera e considerati innovativi e di grande interesse.

Dipinta con meticolosa attenzione, l’opera è un perfetto esempio dello stile luminoso dell’autore e una sofisticata scena di vita della Germania di metà XVII secolo. “A Child and Nurse in the Foyer of an Elegant Townhouse, the Parents Beyond” sarà offerto all’asta da Sotheby’s con una stima compresa tra i 3 e i 4 milioni di dollari.

Commenta con Facebook

leave a reply

*