Print Friendly and PDF

Il Cappello fra Arte e Stravaganza

Yves Saint Laurent
Cappello
collezione HC autunno/inverno 2002
provenienza: collezione privata Cecilia Matteucci Lavarini

3 dicembre 2013 – 18 maggio 2014, Galleria del Costume di Palazzo Pitti, Firenze

C’è un accessorio che, declinato al maschile o al femminile, non passa mai inosservato: il cappello. Oggetto utile – e  se si vuole anche futile –  che certamente  può diventare una vera e propria opera d’arte. E’ proprio sul versante artistico che Firenze, con la Galleria del Costume di Palazzo Pitti, ha deciso di puntare, grazie alla rassegna apertasi il 3 dicembre scorso, intitolata Il Cappello fra Arte e Stravaganza.

La mostra, una monografica,  è davvero ampia, grazie anche alla collezione composta da più di mille pezzi normalmente custodita nei depositi del Museo.

Nanà Firenze by Mazzanti Piume
Acconciatura Josephine con rachidi di struzzo arricciate e remiganti di oca colorate con interno in pizzo
2013

Qui la storia del cappello viene attraversata non solo in maniera puramente fashionista; Firenze dopotutto è la capitale dell’alta sartoria artigianale e proprio qui ha preso vita il Consorzio del Cappello, di cui sono esposti oggi alcuni esemplari fra i più caratteristici delle più importanti aziende toscane della manifattura del cappello, eredi dell’antica lavorazione del Cappello di Paglia di Firenze. Si racchiudono e si esplicano qui, quindi, le tecniche e i segreti fondamentali per realizzare un copricapo degno di nota. E se agli inizi dell’ ‘800 i raffinati cappelli fiorentini venivano indossati  esclusivamente dalle Signore della  moda europee e americane, oggi questi accessori vengono esportati e indossati in tutto il mondo.

A Firenze, perciò, si possono ammirare, sino al 18 maggio 2014, prodotti di modisterie italiane di nicchia, ma anche d’alta moda: sono infatti in esposizione pezzi unici di Christian Dior, Givenchy, Chanel, Gianfranco Ferrè e Philip Treacy. Si annoverano tra l’altro importanti prestiti di Cecilia Matteucci  Lavarini, collezionista di Haute Couture e illustre donatrice della Galleria del Costume, che caratterizzano il percorso per valore, stile e gusto.

Frederick Fox
Toque
1985 circa
provenienza: contessa Mia Acquarone; acquisizione: dono Aldo Buti

E ad impreziosire il tutto sono presenti anche i bozzetti appositamente realizzati dal Maestro Alberto Lattuada e gli esemplari creati da Clemente Cartoni, celebre modista romano degli anni cinquanta e sessanta.

Una mostra, questa, che si rivolge ad un mondo appassionato di moda, storia e arte, fra colori, tessuti, velette, idee che vanno dal quotidiano alle occasioni speciali. Perchè il cappello, come spiega la Direttrice della Galleria Caterina Chiarelli, può essere interpretato sotto un profilo puramente estetico, prendendosi così la libertà di formulare giudizi o esprimersi mediante aggettivi come bello, fantasioso, divertente e fantastico.

Clemente Cartoni
Cloche
1965
provenienza: Ginetta Mingazzini; acquisizione: dono Associazione Tornabuoni-Lineapiù
Alberto Lattuada
Ritratti di Piume con Cappello 2013
Firenze, Galleria del Costume

______________________________

INFORMAZIONI UTILI: 

Il Cappello fra Arte e Stravaganza
3 dicembre 2013 – 18 maggio 2014
Galleria del Costume – Palazzo Pitti
Piazza Pitti, 1 – Firenze
Aperto tutti i giorni dalle 8.15 alle 16.30 fino a febbraio . Dalle 8.15 alle 17.30 da marzo.
www.cappelloinmostra.it

DIREZIONE DELLA MOSTRA
Caterina Chiarelli
CURATORI
Simona Fulceri, Katia Sanchioni

Commenta con Facebook

leave a reply

*