Print Friendly and PDF

18/01 – Bonfanti, Padovan, Rizzardini svelano i misteri di Milano

In occasione della mostra MILANO TRA LE DUE GUERRE. Alla scoperta della città dei Navigli attraverso le fotografie di Arnaldo Chierichetti, in programma fino al 13 febbraio 2014 a Palazzo Morando | Costume Moda Immagine a Milano, la storica residenza di via Sant’Andrea 6, ospiterà sabato 18 gennaio, alle ore 15.00, la conferenza I misteri di Milano. Viaggio nella città segreta.

Interverranno Alfredo Bonfanti (architetto, Comune di Milano), Gianluca Padovan (speleologo e scrittore), Massimo Rizzardini (storico dell’esoterismo).

Nel corso dell’incontro, si parlerà di passaggi segreti e tunnel sotterranei che si diramano dal Castello Sforzesco fino a Santa Maria delle Grazie. Rifugi antiaerei insospettabili, come la fontana-monumento di Piazza Grandi. Segni occulti che “trasformano” il Duomo in una cattedrale alchemica, un libro di pietra destinato ai sapienti e agli iniziati. E persino due Templi della Notte, uno a Villa Finzi, a Precotto, e l’altro a Villa Uboldo, sotto quello che oggi è l’ospedale di Cernusco sul Naviglio.

Sono tantissimi i cittadini milanesi che non conoscono il volto segreto di una città che, al riparo del traffico e dei suoi ritmi frenetici nasconde, come un tesoro, una tradizione millenaria costellata di simboli, storie, leggende e qualche scomoda verità. Come quella di Luigi Sacco e Gaetano Pini, che fecero la storia della medicina e scrissero quella della Massoneria.

O ancora, la vicenda di Malachia de Cristoforis e di Alberto Keller, che al Comune di Milano donò il Tempio Crematorio del Cimitero Monumentale. La “morte laica” voluta dalla Massoneria milanese e la morte che, invece, si voleva sconfiggere. Era questo il caso delle notturne sedute spiritiche che a Milano, sul finire dell’Ottocento, videro protagonista la medium Eusapia Palladino. Nel suo salotto, insieme ai fantasmi, sedevano incuriosite personalità del calibro di Giovanni Schiaparelli e Cesare Lombroso. La Milano degli affari e del commercio aveva conosciuto i suoi incubi.

______________________________________

INFORMAZIONI UTILI

Conferenza I MISTERI DI MILANO. VIAGGIO NELLA CITTÀ SEGRETA

Sede: Milano, Palazzo Morando | Costume Moda Immagine (via Sant’Andrea 6)

Data: Sabato 18 gennaio 2014, ore 15.00

Intervengono: Alfredo Bonfanti (architetto, Comune di Milano)

                          Gianluca Padovan (speleologo e scrittore)

                          Massimo Rizzardini (storico dell’esoterismo)

Ingresso libero

 

Mostra MILANO TRA LE DUE GUERRE – Alla scoperta della città dei Navigli attraverso le fotografie di Arnaldo Chierichetti

Sede: Palazzo Morando | Costume Moda Immagine, via Sant’Andrea 6, Milano

Apertura: Fino al 13 febbraio 2014

Orari: dal martedì alla domenica 9,00-13,00 / 14,00-17,30. Lunedì chiuso.

 

Ingresso libero

Commenta con Facebook

leave a reply

*