Print Friendly and PDF

La migliore opera di Richter all’asta da Sotheby’s

Gerhard Richter, Wand (Wall), 1994, oil on canvas, 240 by 240 cm (Estimate in excess of £15m / $25m)

12 Febbraio 2014, Londra

Calato il sipario sugli Impressionisti e sull’Arte Moderna, da Sotheby’s a Londra il 12 Febbraio sarà il turno dell’Arte Contemporanea. Protagonista assoluto della Evening Sale sarà un dipinto di Gerhard Richter di straordinaria importanza.

Intitolata Wand (Wall) e realizzata nel 1994, quest’opera è considerata uno dei lavori chiave della carriera di colui che attualmente è il secondo artista vivente più caro al mondo, e gli esperti prevedono un risultato maggiore di £15m ($25m).

Wand (Wall) strizza l’occhio ai lavori di Marc Rothko e all’Espressionismo astratto e, come suggerisce il titolo, si presenta come un muro dove trovano spazio ampie campiture orizzontali nei colori rosso, blu e magenta. Lo stile inconfondibile di Richter raggiunge qui la massima qualità e regala all’osservatore una straordinaria esperienza visiva.
Dipinta nel 1994, l’opera apparirà sul mercato per la prima volta: infatti per 16 anni è stata nella collezione personale dell’artista prendendo parte ad importanti mostre nei musei di tutto il mondo.

Dopo il record di Domplatz (Mailand) venduto nel Maggio 2012 per $37,1 milioni, Sotheby’s registrerà un nuovo record?

Commenta con Facebook

leave a reply

*