Print Friendly and PDF

Sotheby’s: largo alla scultura tra gli Impressionisti di Febbraio

5 Febbraio 2014, Londra

Grande attesa da Sotheby’s Londra per l’asta del 5 Febbraio dedicata agli Impressionisti, all’Arte Moderna e al Surrealismo. 90 lotti in catalogo, tra cui il capolavoro di Camille Pissarro e la leggendaria collezione del gallerista Jan Krugier che comprende lavori di Goya, Delacroix, Ingres, Degas, Cézanne e altri artisti di rilevante importanza terranno viva l’attenzione dei migliori buyers. Anche il surrealismo sarà protagonista della vendita con opere di René Magritte mai apparse sul mercato. Una selezione accurata che si stima possa realizzare un fatturato di £93milioni nella sola Evening Sale.

Alberto Giacometti, Homme traversant une place par un matin de soleil (1950), £3-
5million/ $4.8-8 million

Nel catalogo di Sotheby’s trova spazio anche la scultura, disciplina in forte ripresa negli ultimi anni. Tra gli highlights, una statuetta di Alberto Giacometti: Homme traversant une place par un matin de soleil. Realizzata nel 1950, l’opera appartiene alla collezione di Jan Krugier, importante personalità del mondo del mercato dell’arte con cui Giacometti ebbe un significativo rapporto. L’opera è oggi stimata £3-5 milioni.

Auguste Rodin, Le Penseur, Petit Modèle, Variante avec Base Arrondie (c.
1905), est £3-5m/ $4.8-8 million

Stessa stima anche per Le Penseur, Petit Modèle, Variante avec Base Arrondie di Auguste Rodin. Sarà offerto all’asta uno degli unici dieci o undici esemplari conosciuti del Pensatore. Realizzata tra il 1903 e il 1905, particolare della della statua è la forma della roccia che presenta – come suggerisce il titolo – la variante della base arrotondata. Soggetto iconico e rappresentativo del grande maestro, l’opera proposta da Sotheby’s sarà un esemplare dalle piccole dimensioni.

Marino Marini, Cavallo (1952, edition of 6), est. £600,000-800,000/
$970,000-1,290,000

Tra gli highlights anche una variante molto dinamica di un Cavallo di Marino Marini. L’opera rientra nei suoi soggetti prediletti, una figura isolata del quadrupede dopo aver perso il suo cavaliere. Dramma e tensione della posa si accompagnano alla straordinaria potenza e bellezza del Cavallo. L’opera sarà offerta con una stima di £600,000-700,000.

Commenta con Facebook

leave a reply

*