Print Friendly and PDF

Warhol accoglie al MICO i partecipanti di Cisco Live

Warhol Wall
Warhol Wall

MiCo, Milano Congressi e la sua proprietaria Fondazione Fiera Milano celebrano l’evento con il progetto “Warhol Wall”, che tra le tante opere include anche una serigrafia originale del genio americano che raffigura l’artista Joseph Beuys.

Dal 27 al 31 gennaio MiCo, Milano Congressi, ospiterà l’edizione 2014 di Cisco Live!, il grande evento europeo organizzato ogni anno dall’azienda statunitense leader mondiale di tecnologie per networking. Per l’occasione arte, cultura e tecnologia si uniranno per celebrare una delle convention aziendali più prestigiose del mondo. MiCo, Milano Congressi e la sua proprietaria Fondazione Fiera MIlano hanno infatti voluto celebrare questo importantissimo appuntamento offrendo agli ospiti di Cisco la visione di un’installazione unica e particolare, un allestimento artistico dedicato a una delle figure più celebri dell’arte contemporanea e al tempo stesso un omaggio a una delle più forti e innovative aziende al mondo, Cisco, e alle persone che ne fanno parte. Durante la convention MiCo, Milano Congressi ospiterà un’installazione unica e di grande impatto visivo lunga 6 metri e alta 4,5 dedicata ad Andy Warhol.

Pezzo forte dell’installazione sarà una preziosa opera originale del genio statunitense raffigurante l’artista Joseph Beuys (101×81 cm) affiancata da otto stampe in diversi colori di due dei soggetti più iconici dell’artista americano: Marylin e Campbell Soup (80×120 cm ciascuna). “Andy Warhol, il padre della Pop Art, rappresenta una delle icone della cultura americana – dichiara Benito Benedini, Presidente di Fondazione Fiera Milano – E’ stato più volte definito il padre dell’arte contemporanea, che ha cambiato per sempre la figura dell’artista e ha avvicinato il grande pubblico all’arte, rendendola comprensibile alle masse. L’arte infatti può, se utilizzata con sapienza e competenza, diventare partner ideale per ogni tipo di evento. Ed è anche in base a questo principio che abbiamo voluto quest’iniziativa.”

Il progetto Warhol Wall rappresenta la continuazione ideale di una delle grandi iniziative culturali in corso a Milano: “Autunno Americano”, realizzato in occasione dell’Anno della Cultura Italiana in America. ed è frutto della collaborazione tra MiCo, Milano Congressi, la Galleria Matteo Lampertico (proprietaria dell’opera originale), e 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE (produttore insieme al Comune di Milano, Palazzo Reale e Arthemisia Group della mostra dedicata a Warhol attualmente in corso a Palazzo Reale). Si confermano così, ancora una volta, la grande capacità e versatilità di MiCo, Milano Congressi di arricchire i contenuti tecnici dei propri spazi con una fantasia e una creatività tipicamente italiane, facendo rete con gli altri operatori del territorio per offrire ai visitatori un’esperienza unica, completa e totalizzante.

MiCo – Milano Congressi è stato inaugurato nel 2011, ed è situato nel cuore della città. Realizzato da Fondazione Fiera Milano con un investimento di 65 milioni di euro, MiCo – Milano Congressi è stato disegnato dalla matita di Mario Bellini ed è il risultato di un imponente lavoro di ristrutturazione dei padiglioni del Portello (progettati negli anni ’90 dallo stesso Architetto) e dell’ampliamento del Centro Congressi di fieramilanocity. E’ uno dei maggiori centri congressuali d’Europa, con capacità fino a 18mila posti a sedere, un auditorium da 1.500 persone, una sala plenaria da 4.000 posti, 64 sale modulari da 20 a 2.000 posti, 54.000 metri quadrati espositivi a supporto. Gli interni di MiCo portano la firma di Pierluigi Nicolin e permettono una straordinaria funzionalità degli spazi, servizi congressuali di assoluta eccellenza, massimo comfort e flessibilità ottimale, sia per quanto riguarda gli accessi (oltre alle due porte principali si possono allestire fino a 15 ingressi separati), sia con riferimento alle dimensioni delle sale (modulari e suddivise tra le due ali principali, utilizzabili congiuntamente o separatamente), sia per le attrezzature (illuminazione calibrata, acustica ottimale, cabine di regia e di traduzione in ogni sala), sia per gli allestimenti. Caratteristica architettonica di MiCo, Milano Congressi è la copertura in lamiera, chiamata “Cometa” che copre completamente la struttura attraverso un gioco di geometrie reso ancora più affascinante da un impianto di illuminazione notturna studiato e progettato appositamente per ottimizzare al massimo il rapporto tra la resa dell’impianto e i suoi costi di gestione e manutenzione.

Commenta con Facebook

leave a reply

*