Print Friendly and PDF

Marco Bongiorni a Rivoli2, sperimentazioni sul disegno

 

16 gennaio 2014 – 2 marzo 2014, Milano

EPITOME/HEAD/FEAR é il titolo della mostra di Marco Bongiorni che ha inaugurato il 16 gennaio e durerá sino al 2 marzo. Rivoli2, è la nuova Fondazione per l’arte contemporanea che si propone di rappresentare le ultime istanze della cultura contemporanea e mira a coinvolgere lo spettatore con prossimi workshop, open studio e tavole rotonde.

Lo spazio della struttura milanese si sviluppa su quattro livelli che ci introducono agli ultimi lavori di Marco Bongiorni. La costante ricerca dell’artista milanese per la pratica del disegno lo spinge ad indagarla analiticamente su varie diverse superfici. I suoi lavori si rivelano su taccuini da viaggio, tavole in legno, tele e vecchie carte. Ogni espressione che si realizza su carta, come suggerisce l’artista, rende la prima verità del gesto compiuto. Appena entrati in Rivoli2 si ha una visuale di che cosa significhi lavorare con diversi media. La situazione nel complesso dona l’idea di essere nello studio dell’artista.

A dialogare tra loro ritratti su carta che richiamano piccole sculture erette su bastoncini in legno che comunicano a loro volta con tele dipinte ad olio. Nei ritratti, i volti raffigurati suggeriscono di essere guardati con un nuovo occhio disincantato. Obaobabike é invece il titolo del video che si trova al piano inferiore. Bongiorni mentre gira su un chopper, disegna sulla tavola che ha posizionato di fronte, sperimentando in prima persona nuovi limiti forza legati al disegno.

Marco Bongiorni, Obaobabike, 2013

La mostra si conclude al terzo piano dove due dipinti, uno su carta e l’altro su tela, occupano le pareti centrali. Ad essere raffigurati ritratti di volti e dettagli, o meglio come suggerisce l’artista, più che un ritratto, uno dei due é un autoritratto. A filo della leggera struttura che troviamo frontale ai dipinti, una serie di disegni in bianco e nero e parole chiave… chiudono la mostra.

____________________________

Informazioni utili:

Marco Bongiorni – EPITOME/HEAD/FEAR
Dal 16 gennaio 2014 al 2 marzo 2014,
RIVOLI2 – Fondazione per l’Arte contemporanea.
Milano, via Rivoli 2 (MM Lanza)
ingresso libero
Dal martedì al venerdì 16.00-19.30; sabato 14.00 -19.30
Telefono: +39 02 84140208
Fax: +39 02 22228928
www.rivolidue.org
info@rivolidue.org

Commenta con Facebook

leave a reply

*