Print Friendly and PDF

Grande successo per le Art Classes al Guggenheim di Venezia

Incredibile successo del corso di storia dell’arte ideato dalla Collezione Peggy Guggenheim in collaborazione con la Fondazione di Venezia: tutto esaurito il primo ciclo al via il 3 febbraio.


Giotto, Simone Martini, Masaccio, Leonardo, Caravaggio, Rembrandt, Manet, Boccioni. Non semplici artisti, ma menti geniali che hanno lasciato un personalissimo quanto indelebile segno della storia dell’arte, mutandone per sempre il corso. Artisti che nell’arco dei secoli, sperimentando e indagando là dove altri non hanno osato, hanno allargato le loro conoscenze, arrivando a essere, tra i loro simili, i veri moderni, gli autentici contemporanei, i rivoluzionari, nonostante il clima culturale non fosse sempre favorevole e nonostante le difficoltà di essere compresi dagli stessi committenti.

A loro la Collezione Peggy Guggenheim, insieme alla Fondazione di Venezia, dedica un’interessantissima serie di lezioni, a cura di Alessandra Montalbetti (Soprintendenza di Brera, Milano). Tre cicli di incontri, che spazieranno dal Medioevo ai giorni nostri, permetteranno di riscoprire il portato culturale di tali artisti, ricollegandone la poetica alla filosofia e alla letteratura contemporanee, approfondendone il ruolo fondamentale che ebbero non solo nel loro secolo, e affermandone così l’innegabile influenza sul nostro tempo. Come saggiamente asseriva Egon Schiele, non esiste “l’arte del prima o l’arte del poi”, perché esiste solo e sempre l’arte contemporanea.

I corsi si svolgeranno presso la sede della  Fondazione di Venezia (Rio Novo, Dorsoduro, 3488/U, Venezia) secondo il seguente calendario. Sono aperti a tutti, e richiedono una quota di iscrizione di 110 euro a ciclo, per i Soci del museo 80 euro, per i possessori di Guggenheim Young Pass 40 euro (i titolari della GAT Card possono richiedere il Guggenheim Young Pass a 2,50 euro, fino a esaurimento) e per gli insegnanti di ogni ordine e grado 40 euro. L’iscrizione è obbligatoria, in quanto il numero dei posti è limitato. Per informazioni: 041.2405440/429membership@guggenheim-venice.it

PRIMO CICLO
Il Medioevo e il Gotico. Dal 1300 alla fine del 1400
3 e 17 febbraio, 3, 17 e 31 marzo 2014, dalle 19 alle 21
29 marzo visita guidata: Padova

SECONDO CICLO
Il Rinascimento e il Barocco. Dal 1400 alla fine del 1700
7 aprile dalle 20 alle 22
15 aprile dalle 19 alle 21
28 aprile dalle 19 alle 21
12 maggio dalle 19 alle 21
26 maggio dalle 20 alle 22
10 maggio visita guidata: Milano

TERZO CICLO
L’era moderna. Dal 1800 ai giorni nostri
29 settembre, 13 e 27 ottobre, 10 e 24 novembre, dalle 19 alle 21
22 novembre visita guidata: Venezia

Il corso è reso possibile grazie al contributo di Matteo e Raffaella De Poli, Claude e Daniela Ginella. Si ringrazia Garage San Marco SpA per mettere a disposizione dei partecipanti il posto auto a tariffa ridotta.

Commenta con Facebook

leave a reply

*