Print Friendly and PDF

Da Christie’s la ricca collezione del Senatore W. A. Clark

18 Giugno 2014, New York

Dalle opere d’arte impressionista di Monet e Renoir, alle opere americane di Chase e Sargent, passando per oggetti d’arredamento, argenteria, arte asiatica, libri rari, strumenti musicali e molto altro ancora: è la collezione del Senatore W. A. Clark che sarà all’asta da Christie’s a New York la prossima primavera.

William Andrews Clark (1839 – 1925) fu uno degli uomini più ricchi degli Stati Uniti, vissuto a cavallo del XX secolo. La sua grande ricchezza gli permise di perseguire la passione per l’arte e la cultura che coltivò insieme alla moglie e alle figlie, che alla sua morte ampliarono la collezione. Si contano in totale 400 articoli appartenenti ad ogni categoria, dall’arte ai libri, che narrano la storia di una delle dinastie cardine dell’età industriale americana.

Tra i lotti di maggior richiamo, quattro capolavori di Monet e Renoir che saranno gli highlights della Evening Sale di Impressionist & Modern Art di Christie’s a New York il prossimo 6 Maggio. Si tratta di Nymphéas, dipinto da Monet nel 1907 e acquistato da Huguette Clark nel 1930, oggi stimato $25-35m. Si prosegue poi con tre opere di Renoir: Jeune filles jouant au volant ($10-15m); Chrysanthèmes ($3,5-5,5m) acquistato da Huguette Clark e dalla madre Anna Eugenia La Chapelle due settimane dopo la Caduta di Wall Street e l’inizio della Grande Depressione; e infine Femme à l’ombrelle ($3-5m).
A questa attesissima vendita seguirà un’asta dal titolo “An American Dynasty: The Clark Family Treasures” in programma per il 18 Giugno. Aspettando questa data, una serie di mostre gireranno il mondo permettendo a tutti gli appassionati di apprezzare la ricchissima collezione che si stima possa realizzare oltre $50 milioni.

Commenta con Facebook

leave a reply

*