Print Friendly and PDF

Quarto appuntamento a Brera per il ciclo di “lezioni aperte”

Si terrà domani 4 Febbraio 2014 presso l’Aula Napoleonica dell’Accademia di Brera di Milano il quarto incontro del ciclo di “lezioni aperte” su arte e diritto, organizzato dall’Associazione Amici dell’Accademia di Brera onlus. Questo quarto appuntamento prenderà il titolo di “Copyright + Light Art: i diritti d’autore sulle opere d’arte luminose” e sarà un’un’occasione per presentare i diversi aspetti legislativi e professionali dei diritti sulle opere di light art, ossia quella forma di arte visiva che utilizza la luce artificiale come mezzo di espressione.

L’intento è quello di indicare con semplicità i lineamenti della protezione dei diritti d’autore sulle opere contemporanee di light art con lo scopo di avvicinare lo studente ai temi e alle questioni connesse alla tutela e alla circolazione dei diritti d’autore.
Che cos’è la light art? Quanto durano i diritti? Come cedere i diritti? Posso rielaborare le opere di terzi? Devo registrare i miei lavori? Posso oppormi alle modificazioni delle mie opere? Come esporre le opere di light art? Tutte le risposte saranno date domani dalle 9.30 alle 12 presso l’Aula Napoleonica dell’Accademia di Brera.


Interverranno il Prof. Franco Marocco, Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Brera, l’Avv. Marella Naj-Oleari dello Studio Scarpellini Naj-Oleari & Associati, l’Arch. Gisella Gellini, docente di Light Art Scuola del Design Politecnico di Milano, la Prof. Alessandra Donati, docente di diritto comparato, Università degli Studi di Milano – Bicocca, la Prof. Dalia Gallico, Presidente Corso di Laurea in Design, Università San Raffaele, Roma, il Dott. Marco Galateri di Genola, Presidente dell’Accademia di Belle Arti di Brera.
A moderare l’incontro sarà l’Arch. Domenico Nicolamarino, docente all’Accademia di Belle Arti di Brera.

Commenta con Facebook

leave a reply

*