Print Friendly and PDF

Il Diritto dell’Arte, a cura di Gianfranco Negri-Clementi e Silvia Stabile

Titolo: Il Diritto dell’Arte 2 – La circolazione delle opere d’arte

A cura di: Gianfranco Negri-Clementi e Silvia Stabile

Editore: Skira

Prezzo: €35,00

Pagine: 294

Autori: Alessandra Bartesaghi, Nicoletta Buratti, Carmine Carlo, Gilberto Cavagna di Gualdana, Francesca Clerici, Gabriele Consiglio, Ginevra Domenichini, Lisa K. Erf, Guglielmo Fanti, Filippo Maria Federici, Manlio Frigo, Alessandra Gregori, Marco Guenzi, Guido Guerzoni, Salvatore Lorusso, Guglielmo Maisto, Annapaola Negri-Clementi, Antonella Negri-Clementi, Gianfranco Negri-Clementi, Marilena Pirrelli, Luciano Pontiroli, Silvia Stabile, Fabrizio Vedana, Fabio Ziccardi.

“…meglio sarebbe stato scrivere lettere d’amore”. Così si era appuntato l’avvocato Gianfranco Negri-Clementi pensando alla presentazione del secondo volume dell’opera Il Diritto dell’Arte avvenuta la scorsa settimana alla Triennale di Milano. Ma la vera lettera d’amore è l’opera stessa attraverso la quale Negri-Clementi, Silvia Stabile e gli altri numerosi autori hanno messo le loro conoscenze giuridiche al servizio dei collezionisti, degli appassionati e di tutti gli operatori del mercato dell’arte: “Lavoriamo su queste cose per amore dell’arte, ma anche perché pensiamo a tutti voi” – ha ribadito infatti l’avvocato all’incontro con il pubblico.

Edito Skira, il secondo volume della collana Il Diritto dell’Arte si pone come un vademecum del collezionista e di chiunque abbia a che fare con il sistema economico dell’arte. Lontano dall’intenzione di affrontare i grandi interrogativi estetico/filosofici del mondo dell’arte, esso vuole invece soddisfare il bisogno quasi fisico di conoscenze pratiche catalogate e facilmente raggiungibili per rispondere a qualsiasi domanda. E’ facile infatti capire il significato di comprare arte, ma sappiamo quante azioni e provvedimenti concreti si nascondono dietro un apparente semplice acquisto? Dall’assicurazione, al trasporto, dalle perizie, all’esportazione: senza la pretesa di primato o di scoperte inedite, la collana si inserisce nel panorama della letteratura internazionale e si classifica come l’opera più completa a livello europeo. E’ infatti raro trovare della letteratura specifica e a disposizione di tutti riguardante una disciplina così tecnica. Il risultato è eccellente e ciò che traspare dall’opera è la grande passione di tutti gli autori coinvolti.

Dopo il primo volume dedicato all’Arte, questa seconda pubblicazione di concentra sulla Circolazione delle opere d’arte e si pone come obiettivo l’essere una guida completa a disposizione possessore di opere d’arte e di tutti gli interessati, sviluppando passo passo e in modo organico, senza dare nessuna informazione per scontata, tutte le sottigliezze burocratiche da tenere in considerazione. Di tutti i volumi che costituiranno la collana (è già in preparazione il terzo che riguarderà La Protezione del Patrimonio Artistico), questo è quello che più instaura un rapporto diretto con la singola opera d’arte, partendo dal sentimento e dall’emotività da essa suscitata e approfondendo l’interazione con la stessa attraverso un’ampia esposizione dei profili economico-finanziari, giuridici e fiscali legati alla movimentazione, allo scambio, alla compravendita e alla valorizzazione delle opere d’arte e dei beni culturali. Gli argomenti affrontati riflettono la complessità del sistema dell’arte, con un focus particolare sulle implicazioni, non solo di carattere giuridico, delle relazioni tra artisti, mercanti, collezionisti, musei e istituzioni culturali, pubblici e privati, e un’analisi delle questioni correlate all’acquisto e alla vendita di opere d’arte e, più in generale al sistema delle gallerie, delle case d’asta e dei mercanti d’arte contemporanea, analizzando nel dettaglio i modelli più innovativi di investimento e di tutela, affermatisi in campo internazionale, come, ad esempio il trust di opere d’arte, i fondi di opere d’arte, il prestigio e il noleggio di opere d’arte. 

Commenta con Facebook

leave a reply

*