Print Friendly and PDF

Coppia Cosmica Fantastica: i coniugi Vettor e Mimma Pisani al Madre

Vettor-Pisani Vettor Pisani, Io, Edipo cinico e Dott. Freud, Biennale di Parigi, 1971 (dettaglio). Collezione Mimma Pisani, Roma. Foto © Massimo Piersanti.

Venerdì 14 febbraio 2014 – ore 17.00: visita guidata alla mostra di Vettor Pisani e letture di brani tratti da testi e componimenti di Mimma Pisani.

Vettor Pisani, Io, Edipo cinico e Dott. Freud, Biennale di Parigi, 1971 (dettaglio). Collezione Mimma Pisani, Roma. Foto © Massimo Piersanti.

Coppia Cosmica Fantastica, i coniugi Vettor e Mimma Pisani saranno i protagonisti di letture e riflessioni proposte al MADRE durante la visita alla mostra Vettor Pisani. eroica/antieroica: una retrospettiva.

Un viaggio iniziatico nei meandri di un sodalizio in cui la ricerca poetica e quella figurativa si incontrano, fondendosi in un legame artistico e sentimentale vissuto ‘’in fedeltà e squilibrio, in asimmetria e simbiotica corrispondenza’’ (Mimma Pisani): quanto Vettor immagina e teorizza, sul piano dell’immagine, Mimma – partecipe ed esegeta dell’universo ermetico dell’artista – lo restituisce con la parola. Nei versi e nelle immagini, quindi, maschile e femminile si mescolano, l’identità assume il ruolo del doppio e la frammentazione, perno proprio dell’arte di Vettor Pisani, origina e giustifica una corrispondenza duale.

L’iniziativa speciale per il giorno di San Valentino è rivolta ad ogni coppia, che potrà usufruire di due ingressi al museo al costo di un solo biglietto, per visitare ed ascoltare insieme opere e parole, per suscitare emozioni ed idee comuni.

Informazioni e prenotazioni al numero 081 19313016

La Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee dedica a Vettor Pisani, uno dei più importanti artisti italiani contemporanei, due mostre “in coppia” al MADRE di Napoli fino al 24 marzo, e al Teatro Margherita di Bari fino al 30 marzo.

Commenta con Facebook

leave a reply

*