Print Friendly and PDF

23/02 – L’Arch. Emanuela Carpani racconta il Duomo di Siena

Domenica 23 Febbraio appuntamento con l’Arch. Emanuela Carpani, Soprintendente per i beni Architettonici e per il Paesaggio di Siena e Grosseto, per ripercorrere, in un viaggio virtuale, le principali fasi costruttive e trasformative della grande ed articolata macchina architettonica quale è il Duomo di Siena, soffermandosi poi in modo più specifico sui più recenti interventi di restauro. L’incontro fa parte del programma culturale “il Saloncino”, promosso dal Rettore dell’Opera della Metropolitana, Mario Lorenzoni.

L’ultimo decennio (2004-2014), infatti, ha rappresentato un periodo di intensa attività manutentiva svoltasi secondo un impegnativo programma  che ha visto, di volta in volta, interessate le principali componenti architettoniche del complesso: la “cripta”, la facciata principale, le coperture della Cattedrale, il “facciatone”, la Cappella del Voto, le coperture del Museo. Tali cantieri hanno rappresentato spesso anche preziose occasioni di conoscenza, consentendo l’accesso, la lettura diretta della superfici architettoniche, le indagini delle loro componenti stratigrafiche e materiali, delle forme di alterazione e di degrado, delle patologie di dissesto. E’ opportuno  soffermarsi per un primo bilancio di questo costante impegno conservativo.

Nel corso dell’appuntamento domenicale, che si svolgerà nella Cripta sotto il Duomo, sarà inoltre possibile degustare alcuni pregiati tè provenienti da varie parti del mondo.

Partecipazione € 7,00 (fino ad esaurimento posti). Si consiglia la prenotazione.
Info e prenotazioni: 0577 286300; opasiena@operalaboratori.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*