Print Friendly and PDF

Trenta dipinti di Marco Petrus in mostra in Triennale dal 30 aprile

I trenta dipinti in mostra ripercorrono tipologie, particolarità, scorci, simbologie e caratteristiche della “città ideale” costruita via via da Petrus nel corso della sua indagine geografico-simbolica attraverso le diverse città del mondo, formando così un “atlante urbano” immateriale e idealmente diffuso, quasi una moderna Enciclopédie métropolitaine.

Da più di vent’anni Petrus lavora sulla rielaborazione delle architetture metropolitane, con una fortissima e progressiva stilizzazione di elementi che tende a volte, nell’estrema ricerca di sintesi di linee e toni cromatici (tra cieli piatti e volutamente monocromi che incombono su una realtà depurata dal caos quotidiano), a sfiorare l’astrazione.

Col tempo, il suo lavoro si è sempre più schematizzato dal punto di vista compositivo e si è “raffreddato”, in un processo di graduale e progressiva sottrazione di elementi realistici o narrativi, in favore di una sempre maggiore geometria compositiva e strutturale.

Attraverso i suoi quadri sta prendendo forma un originale affresco dell’architettura moderna e contemporanea, riletta attraverso una particolare e riconoscibilissima cifra stilistica. L’utopistico progetto di “Atlante urbano” di Marco Petrus trova così, nella mostra “Atlas”, una sua dimensione fisica, materiale e fortemente simbolica. La mostra è corredata da un ricco catalogo, edito da Johan & Levi,con testi di Michele Bonuomo e Federico Bucci.

Marco Petrus (Rimini 1960), dal 2000 ha esposto a Santa Fe, a Milano, Mosca, Venezia, New York, Londra, Roma alternando a importanti gallerie internazionali prestigiosi spazi pubblici (lo Shanghai Art Museum, il Taipei Fine Arts Museum, Palazzo Reale a Milano o il Complesso del Vittoriano a Roma), continuando a concentrarsi, oltre che sul paesaggio urbano italiano, sui palazzi di Londra, Marsiglia, su quelli di New York, o di Shanghai, o delle altre grandi capitali europee ed extraeuropee.

Atlas – Marco Petrus
30 aprile – 2 giugno 2014
Inaugurazione 29 aprile 2014 ore 19.00
Ingresso libero
Catalogo edito da Johan & Levi
Triennale di Milano
Viale Alemagna 6
20121 Milano
T. +39 02 724341
www.triennale.org

Commenta con Facebook

leave a reply

*