Print Friendly and PDF

The Sleep of Reason. Marc Quinn sbarca a Istanbul

The Origin of the World, Atlantic Ocean, bronzo, 2012
Marc Quinn, “The Sleep of Reason” Exhibition view
Photo: Murat Germen. Courtesy of the artist and ARTER

 8 febbraio -27 aprile 2014, ARTER, Istanbul

ARTER nasce nel 2010 a Istanbul, ed è uno dei più importanti e attivi spazi di arte contemporanea della città. Situato in una delle vie più conosciute del lato europeo, Istiklal Caddesi, questo spazio é spesso contenitore di mostre inedite. The Sleep of Reason é il titolo della prima personale in Turchia dell’artista inglese Marc Quinn, tra i più noti esponenti della generazione YBA – Young British Artist. Una generazione di artisti mossi dall’esigenza di rappresentare la realtà della vita quotidianità perché portatrice in sé di grandi riflessioni.

I piani di ARTER raccolgono oltre 30 lavori realizzati dall’artista a partire dal 1999 sino ad arrivare a quelli creati appositamente per la mostra. La curatrice, Selen Ansen, ha collocato le opere di Quinn nello spazio ordinandole secondo il tema dell’Entrata, intesa come passaggio reversibile tra mondo interno ed esterno.

Marc Quinn nei suoi lavori gioca ad evidenziare i contrasti che si sviluppano nella vita umana. Molto spesso il corpo di una sua opera diventa la metafora per creare parallelismi.

Ad aprire le porte della mostra, una maxi conchiglia in bronzo intitolata The Origin of the World. La scultura ben esemplifica i dualismi della vita trattati dall’artista: il guscio della conchiglia riflette i tempi ancestrali trascorsi, mentre il suo interno appare intonso, sempre lucido e brillante. Marc Quinn utilizza il simbolo della conchiglia, tra i primi esemplari di vita nella storia, per suggerire un parallelo con il tempo trascorso ed il tempo che é.

The Origin of the World, Atlantic Ocean, bronzo, 2012

L’artista inglese è riconosciuto anche per la sua ricerca di nuovi materiali applicativi. Nel 1991 inizia la serie di autoritratti intitolati Self – che ripeterà successivamente con una ciclicità di cinque anni – in cui riproduce la scultura della propria testa e utilizza nel calco il proprio sangue prelevato nel corso dei cinque anni. Questo lavoro gli consentirà di indagare il proprio stato di invecchiamento e preservazione. Da ARTER è presentata Self 2011.

I lavori di Marc Quinn vogliono portare a riflettere sulla realtà che ci circonda nella semplice quotidianità e stimolare lo spettatore verso una reazione. Come lui stesso rivela in un’intervista “… la mia intenzione è quella di portare la vita vera nell’arte… E questo qualche volta ti fa provare repulsione, qualche altra attrazione“.
La mostra si chiuderà il prossimo 27 aprile.

Self 2011

_____________________________

INFORMAZIONI UTILI:

Marc Quinn – The Sleep of Reason
8 febbraio -27 aprile 2014
ARTER
İSTİKLAL CAD. NO: 211
BEYOĞLU 34433 İSTANBUL, TR
T: + 90 (212) 243 37 67
E: info@arter.org.tr
www.marcquinn.com
www.arter.org.tr

Commenta con Facebook

leave a reply

*