Print Friendly and PDF

Un francobollo dedicato a Michelangelo

Poste Italiane comunica che il Ministero dello Sviluppo Economico ha autorizzato l’emissione, per il giorno 23 marzo 2014, di un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “il Patrimonio artistico e culturale italiano” dedicato a Michelangelo, nel 450° anniversario della scomparsa, nel valore di € 0,70.

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in calcografia, su carta patinata gommata, fluorescente; grammatura: 100 g/mq; formato carta mm 40 x 48; formato stampa: mm 36 x 44; dentellatura: 13 x 13 ½; colore: uno; tiratura: due milioni di francobolli; foglio: venticinque esemplari, valore “€17,50”.

La vignetta raffigura un particolare della statua del “David”, scolpita da Michelangelo fra il 1501 e il 1504, conservata pressola Galleriadell’Accademia a Firenze. Completano il francobollo le leggende “MICHELANGELO” e “DAVID”, le date “1475 -1564”, la scritta  “Italia”  e  il valore “0,70”.

Bozzettista ed incisore: Antonio Ciaburro.
A commento dell’emissione verrà posto in vendita il bollettino illustrativo con articolo a firma del Dott. Eugenio Giani, Presidente della Fondazione Ente Casa Buonarroti.

Gli Sportelli Filatelici dell’Ufficio Postale di Firenze V.R. e dell’Ufficio Postale di Milano Isola utilizzeranno, il giorno di emissione, il rispettivo annullo speciale realizzato da Filatelia di Poste Italiane.

Il francobollo e i prodotti filatelici correlati saranno posti in vendita presso gli Uffici Postali, gli Sportelli Filatelici del territorio nazionale, gli “Spazio Filatelia” di Roma, Milano, Venezia, Napoli, Trieste, Torino, Genova e sul sito internet www.poste.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*